Home Notizie 25 novembre 2014, Giornata contro la violenza sulle donne in dieci canzoni [video]

25 novembre 2014, Giornata contro la violenza sulle donne in dieci canzoni [video]

La giornata contro la violenza sulle donne. oggi 25 novembre 2014, un’altra occasione per non smettere mai di sensibilizzare sull’argomento. Ascolta dieci canzoni che lanciano un messaggio contro la violenza o invitano a reagire

pubblicato 25 Novembre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 12:13

25 novembre. La giornata contro la violenza sulle donne. Come è nato questo giorno speciale? E’ stata Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha scelto questa data come giorno simbolo per eliminare violenza contro le donne, invitando i governi e le organizzazioni mondiali a sensibilizzare l’opinione pubblica, ancora di più. Questa giornata, fu designata da un gruppo di donne attiviste, che si sono riunite in un incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981. Il 25 novembre 1960 le tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie, tentarono di contrastare il regime dittatoriale di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961) che costrinse la Repubblica Dominicana all’arretratezza e al totale caos per oltre 30 anni.

Noi vogliamo omaggiare la donna e questa giornata dell’anno, simbolo di un’attenzione sempre più necessaria verso l’argomento, con una serie di canzoni che raccontano e testimoniano casi di abusi e sofferenze insieme ad altre che invitano a reagire e trovare la forza in se stesse, nella propria individualità.

donne

Christina Aguilera, I’m Ok

In questa ballata emozionante, Christina Aguilera canta la sopravvivenza della sua infanzia con un padre violento. E alcune parti di questa canzone raccontano il dolore e il punto di vista di una bimba nei confronti di una madre vittima di violenza domestica.

Sia, Little Black Sandals

Sia canta la libertà e la forza di ascoltare il proprio cuore e obbedire. Questa canzone parla di un rapporto violento e della decisione di chiuderlo per sempre.

Demi Lovato, Skyscraper

“Skyscraper” è una ballad e il testo invita a rimanere forte e credere in se stessi. La Lovato ha scritto questa canzone in un momento difficile della sua vita, per affrontare le proprie lotte personali e questo è diventato un inno di rivalsa e forza che si è diffusa viralmente su YouTube.

Sara Bareilles, Brave

Bareilles ha spiegato questa canzone in molte interviste, rivelando che lei è convinta dell’onore e dell’integrità, della bellezza nell’essere in grado di essere chi si è: rimane importante essere coraggiosi, perché così facendo si permette anche gli altri di fare la medesima cosa.

Lindsay Lohan, Confessions of a broken heart

Un brano molto personale per la cantante e attrice nel quale ha descritto il difficile rapporto contro il padre e il suo disperato appello in cui gli domanda se l’abbia mai amata. Intorno a lei, le discussioni violente tra i genitori.

Katy Perry, Wide Awake

In questa canzone, Katy Perry racconta dello svegliarsi e del riconoscere le relazioni pericolose, imparando dal dolore e muovendosi verso una migliore e più saggia direzione.

Dolly Parton, Eagle when she flies

In questa canzone del 1991, Dolly Parton racconta la forza delle donne quando affrontano le avversità nella loro vita, così come i diversi ruoli importanti che le donne hanno nella famiglia e nella comunità.

Carrie underwood, Nobody Ever Told you

Questa melodia è una canzone di autostima. Carrie ha affermato, in merito alla canzone, di quanto “La gente abbia bisogno di sentire più complimenti”: “La gente ha bisogno di sentire più ‘ti amo’. La gente ha bisogno di sentire più volte frasi come ‘Tu sei bella’”

Cher, Strong Enough /h2>

La protagonista di questa canzone è abbastanza forte per chiudere un rapporto. Non vuole più versare lacrime e non ha più paura o timore di restare da sola.

Pink, Perfect

In un mondo competitivo e crudele, è un invito a credere maggiormente in se stesse per permettere anche agli altri di avere la stessa fiducia in noi stessi.

Notizie