Home Notizie Sanremo 2008: conosciamo i 14 giovani/1

Sanremo 2008: conosciamo i 14 giovani/1

Dopo i 20 campioni, dei quali torneremo presto a parlare, continuiamo sul filone sanremese conoscendo uno per uno i 14 cantanti che si daranno battaglia nella sezione Giovani. Primo commento a margine: a meno di sorprese sarà una lotta tra i due corazzatissimi figli d’arte. In questo post parleremo dei primi 7 in gara, in

pubblicato 11 Gennaio 2008 aggiornato 11 Febbraio 2021 16:02

Dopo i 20 campioni, dei quali torneremo presto a parlare, continuiamo sul filone sanremese conoscendo uno per uno i 14 cantanti che si daranno battaglia nella sezione Giovani. Primo commento a margine: a meno di sorprese sarà una lotta tra i due corazzatissimi figli d’arte. In questo post parleremo dei primi 7 in gara, in ordine alfabetico.

DANIELE BATTAGLIA – “Voce nel vento” : Figlio di Dodi dei Pooh nonchè amico e coinquilino di Dj Francesco, ha sbaragliato il campo delle vendite con il suo singolo “Fresco”, giunto sino al 4. posto nella classifica dei singoli. Amato dalle ragazzine, molto meno dai critici, è uno dei volti e delle voci di Radio Italia. Favoritissimo nella classifica del televoto

ANDREA BONOMO – “Anna” : Varesino, 28 anni, è all’esordio ufficiale anche a livello discografico.. Ha cominciato la carriera cantando in inglese. Rocker.

ARIEL – “Ribelle”: Vincitrice di Sanremo Lab, Al secolo Alessandra Piacenti, è nata nel 1989. Finalista al premio “Mia Martini”, tra i suoi autori c’è uno dei collaboratori di Renga. Ha studiato alla scuola Jazz di Nichelino, in provincia di Torino.

FRANCESCO RAPETTI – “Come un amante” : Figlio di Giulio Rapetti, alias Mogol, è all’esordio da cantante dopo aver trascorso i primi anni della sua gioventù a fare il calciatore professionista. Tra l’altro era nella rosa della Ternana che ha giocato in serie C2. Il suo singolo d’esordio è “Libero come un gabbiano”. E’andato benino anche il suo almbu.

FRANK HEAD .”Para Parà ra rarà” –Romani, il lorosingolo “Bella venere” nel 2007 è stato jingle per lo spot di una nota compagnia telefonica. Cantano con ironia un testo sociale. Tra i loro produttori c’è Wesley, arrangiatore della Pausini. Porteranno una vena di allegria, sicuro.

GIUA – “Tanto non vengo” – Maria Pierantoni Giua, genovese di Rapallo, 26 anni. E’una delle vincitrici di Sanremo Lab. Vince in sequenza i premi “Voci e volti noti di Castrocaro”, “Lunezia” e “Recanati”. Tra gli autori dei suoi testi c’è Gianluca Martinelli, lo stesso di Mina. Quotatissima fra i critici, pare che sia stata la migliore di SanremoLab.

JACOPO TROIANI – “Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene”. Romano, 16 anni, frequenta il terzo anno del Liceo Scientifico. Nel 2006 ha vinto Castrocaro. Ha da poco inciso il primo album che uscirà nel periodo del festival. Fra i suoi autori figurano Luca Barbarossa e Vincenzo Incenzo. Siamo sulle melodie di Zarrillo, per intenderci.

Notizie