Home Fabri Fibra: La Soluzione è il nuovo singolo

Fabri Fibra: La Soluzione è il nuovo singolo

Ho appena ascoltato il nuovo singolo “La Soluzione” di Fabri Fibra, brano tratto dall’album “Bugiardo” (già disco d’oro) e sono nate diverse considerazioni a riguardo: un paio riguardano la scelta stilistica del pezzo, un paio la scelta DEL pezzo.Bugiardo o patetica verità? Testo scritto in modo del tutto sincero o pateticamente improntato al marketing? Impossibile

pubblicato 9 Gennaio 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 23:36

Ho appena ascoltato il nuovo singolo “La Soluzione” di Fabri Fibra, brano tratto dall’album “Bugiardo” (già disco d’oro) e sono nate diverse considerazioni a riguardo: un paio riguardano la scelta stilistica del pezzo, un paio la scelta DEL pezzo.

Bugiardo o patetica verità? Testo scritto in modo del tutto sincero o pateticamente improntato al marketing? Impossibile non porsi determinate domande su un brano che sembra quasi giocare sul dibattito tra “rapper incompreso” e “etichetta discografica cattiva”. Interessante la “dedica” iniziale di Fibra nei confronti della sua label, che risulta una palese conferma, a seguito della stampa del brano stesso, che il rapper, in realtà ci gioca molto sul suo personaggio.

“Dammi i soldi e ti porto la soluzione”, frase sincera, almeno questa, dato che il brano pare basarsi solo su una retribuzione pecuniaria: quattro frasi miscelate in rima tra “datate incitazioni per la massa dei meno blasonati vocalist da discoteca” e un miscelarsi di provocazioni per i personaggi dello spettacolo. Il tutto ovviamente riporta a considerarlo un “disco fatto tanto per”.

Ovviamente c’è da apprezzare il fatto che Fibra, diventando un personaggio, sia riuscito a portare interesse verso l’hip hop made in Italy, anche se non è certo il primo della serie (Articolo 31 e Gemelli Diversi lo fecero con stile). Il brano “La Soluzione” solcherà l’airplay radiofonico l’11 Gennaio. Una sola domanda: Fibra è davvero convinto che “patetico” sia sinonimo di “bugiardo” ?