Home Musica in TV Junior Eurovision 2014, Italia vince, Vincenzo Cantiello con Tu primo grande amore

Junior Eurovision 2014, Italia vince, Vincenzo Cantiello con Tu primo grande amore

Junior Eurovision Song Contest 2014: Vincenzo Cantiello per l’Italia nella gara in diretta su Blogo: tutte le informazioni, Paesi e canzoni in gara. E l’Italia si aggiudica il primo posto!

pubblicato 15 Novembre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 12:38

21.30. Ed è proprio Vincenzo Cantiello il vincitore del Junior Eurovision Song Contest 2014! Grande festa in studio e il ritorno di Antonella Clerici in studio.

6a

21.09. E via con i voti. Bielorussia: 8 punti a Malta, 10 alla Russia (ma va?) e 12 Armenia. Due punti all’Italia. Bulgaria: 8 a Cipro, 10 all’Italia, 12 punti all’Armenia. San Marino: 8 punti a Cipro, 10 a Malta e 12 all’Italia. Croazia: 8 punti alla Serbia, 10 all’Italia. Cipro: 8 alla Russia, 10 Italia e 12 Bulgaria. Georgia: 8 Bulgaria, 10 Italia e 12 all’Armenia. Svezia: 7 punti all’Italia, 8 Armenia, 10 Bulgaria, 12 Paesi Bassi. Ucraina: 8 Bulgaria, 10 Italia, 12 Armenia. Slovenia: 8 Armenia, 10 Bulgaria, 12 Italia. Montenegro: 8 Bulgaria, 10 Ucraina, 12 Italia. Continuano i voti e finora siamo primi con 141 punti.

6

20.58. Si torna in studio con Moreno che apprezza la vocalità e la bravura dei cantanti che si sono esibiti all’Eurosong 2014. “Ha anche un sapore di musica tradizionale”. Nel frattempo, sono arrivati i risultati Ogni paese ha 12 punti. Ora tocca alla giuria di giovani artisti che daranno 12, 10, 8 punti e via dicendo. Gaia inizia a leggere. 8 punti alla giuria, 10 Malta, 12 punti all’Italia.

5b

20.47. Il televoto è chiuso. Intanto viene ricordata la vittoria di Gaia nell’edizione 2013 del programma. Ed eccola tornare nuovamente sul palco in attesa di scoprire il vincitore 2014.

5a

20.35. Nell’attesa di scoprire il vincitore, tutti i cantanti si esibiscono in #Together.

5

20.26. Paesi Bassi. Julia chiude con Around. E parte il televoto!

4e

20.23. Penultima esibizione. E’ la volta del Paese che ospita l’esibizione. Malta, Federica Falzon canta Diamonds

4d

20.17. La bimba in gara per la Serbia suona il piano, è diventata famosa a Serbia’s Got Talent: Emilija Djonin presenta Svet u mojim o?ima

4c

20.14 Dopo la pausa, arriva la Russia con Alisa Kozhikina, vincitrice di The Voice nella versione per i più giovani. Canta Dreamer

4b

20.04. Armenia, Betty People of the sunArmenia, Betty People of the sun

4

20.00 Ed ecco Vincenzo Cantiello per l’Italia. In studio commenti positivissimi per lui.

3a

19.57. Montenegro, Maša Vujadinovi? e Lejla Vuli? cantano Budi dijete na jedan dan (“Sii bambino per un giorno”)

3

19.52. Slovenia, Ula Ložar con Niši sam

2b

19.50. Momento coreografia sul palco. Dovrebbe essere rassicurante.

2a

19.43 Ottava performance: Ucraina, Sympho-Nick con Pryjde vesna

2

19.41. Ritmo energico come per l’Eurosong adult. Subito il momento della Svezia: Julia Kedhammar con Du är inte ensam

1i

19.36. Ecco il turno della Georgia: Lizi Pop interpreta Happy day

1h

19.31. Si torna dalla pausa con la prossima esibizione. Cipro: Sophia Patsalides canta I pio omorfi mera (“Il giorno più straordinario”). Ha una canale YouTube dove carica diverse cover da lei interpretate. Quinto paese in gara.

1g

19.24. Quarta ad esibirsi è la Croazia. Josie canta Game over. Chiude con un “Grazie Malta! Thank u all!”. Pubblicità.

1f

19.19. Ecco San Marino con un mix di inglese e italiano nel brano: The Peppermints con Breaking my heart

1e

19.15. Bulgaria, Krisia, Hasan e Ibrahim con Planet of the children

1d

19.11. Si parte con la Bielorussia. Nadezhda Misyakova canta Sokol (Falco). E’ lei ad esibirsi per prima in un look alla Pocahontas. Lei ha 14 anni e ha già inciso due singoli.

1c

19.07. Conduttrice della serata è Moira Delia. Si dice entusiasta e felice di condurre questa serata. Sedici paesi pronti ad esibirsi. Hanno partecipato alla scrittura delle canzoni e faranno del loro meglio per convincervi e ottenere i vostri voti”. Il televoto conta il 50% del risultato finale. Al termine delle esibizioni si aprirà il televoto. Solo un vincitore e tre finalisti premiati.

1b

19.02. Cerimonia di presentazione dei paesi. Dalla Bielorussia all’Italia. Molti brani sono stati anche scritti dagli stessi interpreti. Fuori campo, la voce del conduttore di Rai Gulp racconta la gara in diretta

1a

19.00 Inizia ufficialmente l’Eurovision Song Contest Junior 2014. Collegamento da Malta con video di presentazione dell’evento.

1

0g

18.51. Vincenzo, da Malta, dedica la canzone a tutte le donne. E alla sua fidanzatina in studio. Poi si rivede una sua esibizione con Giorgia ai tempi del programma.

0f

18.47. Simone Lijoi è il vero conduttore di questa edizione. E’ alto 1.90. L’hashtag è #Together ed #Eurogulp.

0e

18.45. Marco Mengoni: “Divertiti!”. Emma: “La cosa più importante è fare una grande esperienza e incontrare nuove persone. Divertiti tantissimo, non mettere i pantaloni dorati che non portano bene”. Gualazzi gli fa un augurio in inglese. E Nina Zilli “Non prendersi troppo sul serio è il trucco, goditela, un bacione!”

0d

18.41. Massimiliano Pani pensa che Vincenzo abbia buone probabilità. Barbara Mosconi sottolinea come l’unico cantante maschile sia il nostro.

0b

18.39. Dopo la presentazione della giuria in studio, ecco Moreno ospite “I giovani sono il patrimonio della musica e del lavoro”

0a

18.36. I bambini iniziano a cantare il brano di Vincenzo Cantiello. Poi ecco arrivare Antonella Clerici, felice di essere per la prima volta su Rai Gulp.

18.03 Manca circa mezz’ora all’inizio dello Junior Eurovision Song 2014. A rappresentare l’Italia per la prima volta, quest’anno, come anticipato, ci sarà Vincenzo Cantiello. Ecco le se parole a pochi giorni dall’evento, come raccontato a Vanity Fair:

Io sono il primo a rappresentare l’Italia in questa manifestazione e ne vado molto fiero. Quando mi hanno chiamato ho saltellato per tutta la casa. È una cosa grossa e ne sento la responsabilità

Junior Eurovision Song Contest 2014. Per la prima volta anche l’Italia parteciperà a questa gara europea. E’ Vincenzo Cantiello, uno dei bambini in gara nell’ultima edizione di “Ti lascio una canzone”, condotto da Antonella Clerici. A rivelare il suo nome, quest’estate, era stato Leonardo De Amicis. Poi era arrivato il messaggio di benvenuto, per il nostro Paese, da parte di Vadislav Yakovlev, supervisore esecutivo della competizione:

“E’ meraviglioso dare il benvenuto nella famiglia dello Junior Eurovision a RAI Gulp. L’Italia e Malta hanno una speciale amicizia musicale, sia Gaia (Cauchi, la vincitrice dell’ultima edizione dello JESC) che Federica (Falzon, la prossima rappresentate maltese nella rassegna) hanno preso parte a Ti lascio una canzone (…) quindi è una conseguenza naturale che l’Italia scelga di debuttare allo Junior Eurovision che si terrà a Malta il prossimo novembre“.

Junior Eurovision Song Contest 2014, Vincenzo Cantiello con Tu Primo Grande amore per l’Italia

Come anticipato, sarà Vincenzo Cantiello, ex cantante del programma di Rai Uno, Ti Lascio una canzone, a rappresentare il nostro Paese nella gara. Anche per lui, il brano in gara deve essere inedito e interpretato in Italiano. Il suo pezzo si intitola Tu primo grande amore.

Junior Eurovision Song Contest 2014, regolamento e notizie

together

Il Junior Eurovision Song Contest è una gara canora internazionale nata nel 2003 e che vede, ogni anno, cantanti in competizione, che provengono dall’Europa. In questo caso, i concorrenti sono bambini dai 10 a 15 anni e le canzoni devono durare massimo 2 minuti e 45 secondi. Ovviamente dovranno essere inedite e interpretate nelle lingue ufficiali del proprio paese. La nazione che vince, diversamente dall’Eurovision, non ha l’obbligo di ospitare l’edizione successiva. Non vi ha mai partecipato la Germania mentre l’Italia debutta, come già accennato, proprio quest’anno. Si terrà il 15 novembre 2014 al Malta Shipbuilding.

Junior Eurovision Song Contest 2014, tutte le canzoni in gara

Sono sedici i paesi in gara al Junior Eurovision Song Contest. Ecco a seguire, in ordine, tutti i cantanti con il rispettivo titolo del brano in competizione, nella loro lingua.

01 Bielorussia Nadezhda Misyakova, Sokol
02 Bulgaria Krisia, Hasan e Ibrahim Planet of the children
03 San Marino The Peppermints Breaking my heart
04 Croazia, Josie Game over
05 Cipro, Sophia Patsalides I pio omorfi mera
06 Georgia, Lizi Pop Happy day
07 Svezia, Julia Kedhammar Du är inte ensam
08 Ucraina, Sympho-Nick Pryjde vesna
09 Slovenia, Ula Ložar Niši sam
10 Montenegro, Maša Vujadinovi? e Lejla Vuli? Budi dijete na jedan dan
11 Italia, Vincenzo Cantiello Tu Primo Grande Amore
12 Armenia, Betty People of the sun
13 Russia, Alisa Kozhikina Dreamer
14 Serbia, Emilija Djonin Svet u mojim o?ima
15 Malta, Federica Falzon Diamonds
16 Paesi Bassi, Julia Around

Junior Eurovision Song Contest 2014, scaletta esibizioni

Secondo quanto riportato dal sito ufficiale, dovrebbero essere questi, in ordine, i Paesi pronti ad esibirsi durante la diretta. Noi saremo undicesimi, in base a quanto riportato dalla scaletta:

Belarus
Bulgaria
San Marino
Croatia
Cyprus
Georgia
Sweden
Ukraine
Slovenia
Montenegro
Italy
Armenia
Russia
Serbia
Malta
The Netherlands

Junior Eurovision Song Contest 2014, come seguire la diretta

Junior Eurovision Song Contest 2014 sarà trasmesso in diretta, a partire dalle 18.30 circa su Rai Gulp. Inoltre, il sito di Rai.tv permetterà di poterlo seguire anche via streaming. Noi su Blogo seguiremo l’evento in diretta, commentando insieme le performance e scoprendo il vincitore, durante le tre ore del programma

Junior Eurovision Song Contest 2014, second screen

Lo slogan di quest’edizione sarà #Together. Facilmente, quindi, questo hashtag potrebbe essere quello ufficiale, nonostante possano essere previsti anche trend topic con #JESC2014.

Appuntamento per domani sera, dalle 18.30 circa, ora italiana, per seguire insieme la finale dell Junior Eurivision Song Contest 2014.

Musica in TV