Home X Factor 2014: la scheda di Riccardo Schiara

X Factor 2014: la scheda di Riccardo Schiara

La scheda e le informazioni sul cantante di 19 anni ripescato ai Live.

pubblicato 30 Ottobre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 13:07

Riccardo Schiara è ufficialmente diventato un concorrente di X Factor 2014: viene da Alessandria, ha 19 anni ed è il quarto protagonista della squadra Under 24 Uomini capitanata da Fedez.

Riccardo ha iniziato a cantare all’età di 14 anni, seguendo le orme del fratello; è cresciuto in una famiglia dove tutti suonano uno strumento e anche lui ha seguito il solco dei casa, imparando a suonare il pianoforte che gli donato molta più sicurezza per esibirsi in pubblico. Da un paio di anni Riccardo si esibisce con il fratello nei locali di Alessandria.

Eliminato agli Home Visit da Fedez, Riccardo è poi finito al ripescaggio assieme a Sarah Fargion della squadra di Mika per poi entrare definitivamente, votato dal pubblico grazie alla sua esibizione particolare su Chandelier di Sia.

Al provino Riccardo si è esibito con Destinazione Paradiso di Gianluca Grignani e ai Bootcamp con Lonely Boy dei Black Keys, mentre agli sfortunati Home Visit ha portato La La La di Naughty Boy.

Tra i suoi cavalli di battaglia Riccardo mette All Of Me di John Legend, che ha cantato durante la puntata del suo ingresso a X Factor 2014.

Alla domanda su cosa farebbe pur di affermarsi nel mondo della musica, Riccardo ha dato come risposta:

Cercherei di capire cosa me lo impedisce per poi cercare di migliorarmi. Mi piacerebbe sentirmi dire che non sono simile a nessuno, questo penso sia il vero valore di personalità artistica.

Le canzoni preferite di Riccardo Schiara sono Ayo technology di Milow, I Love You di Woodkid, All of Me di John Legend, Heart’s on Fire di Passenger e Sei nell’anima di Gianna Nannini.