Home X Factor 2014: la scheda dei The Wise

X Factor 2014: la scheda dei The Wise

La scheda di Pietro, Marco e Tommaso.

pubblicato 19 Ottobre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 13:28

I The Wise, trio composto da Pietro Porretto, Tommaso Straffelini e Marco “Chetto” Ziliani, sono un gruppo vocale che parteciperà all’ottava edizione di X Factor, il talent show in onda su Sky Uno, condotto da Alessandro Cattelan, che vede la partecipazione di Mika, Fedez, Morgan e Victoria Cabello nel ruolo di giudici.

Pietro ha 21 anni e proviene da Rovereto, paese in provincia di Trento, mentre Tommaso e Marco hanno entrambi 19 anni e provengono da Riva del Garda, paese sempre in provincia di Trento. I The Wise fanno parte della categoria Gruppi Vocali di Morgan. Prima di X Factor, il gruppo si è esibito per tre anni, in concorsi, festival, locali e anche in concerti solisti.

Pietro ha cominciato a cantare da bambino e ha militato in diverse band con le quali si è esibito spesso live. Pietro suona molti strumenti tra i quali la chitarra, il basso, la batteria e un po’ di pianoforte.

Tommaso, invece, ha cominciato a cantare durante le scuole elementari e anche lui si è esibito molte volte dal vivo insieme alle sue band. Tommaso suona il basso e contrabbasso e studia chitarra e batteria da autodidatta.

Marco, infine, ha cominciato a cantare e suonare la chitarra addirittura all’età di 3 anni. A 8 anni, invece, ha iniziato a suonare la batteria. A partire dall’età di 12 anni, Marco ha iniziato a tenere i primi concerti live insieme a diversi gruppi.

Ai provini di X Factor, i The Wise hanno portato la canzone All in me, un loro inedito. Al Bootcamp, invece, il trio ha eseguito la canzone Diamante di Zucchero. Alle Home Visit, infine, si sono esibiti con il pezzo Fat Bottomed Girls dei Queen.

Le canzoni più importanti della vita di Pietro sono Comfortably Numb dei Pink Floyd, Love me do dei Beatles, Fiore di Maggio di Fabio Concato e Helplessness Blues dei Fleet Foxes.

Le canzoni più importanti della vita di Tommaso sono Dancing with the Moonlit Knight dei Genesis, Mykonos dei Fleet Foxes, Little Lion Man di Mumford & Sons, Good Times Bad Times dei Led Zeppelin e Pyro dei Kings of Leon.

Le canzoni più importanti della vita di Marco sono Little Lion Man di Mumford & Sons, Hello, Goodbye dei Beatles, Rudie Can’t Fail dei Clash, Molly’s Chamber dei Kings of Leon e The Boxer di Simon & Garfunkel.