Home X Factor 2014: la scheda di Madh

X Factor 2014: la scheda di Madh

La scheda del cantante 20enne.

pubblicato 19 Ottobre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 13:29

Madh, nome d’arte di Marco Cappai, è uno dei concorrenti dell’ottava edizione di X Factor, il talent show in onda su Sky Uno, condotto da Alessandro Cattelan, che vede la partecipazione di Mika, Fedez, Morgan e Victoria Cabello nel ruolo di giudici.

Madh è un cantante di 20 anni, proviene da Carbonia, in Sardegna, e fa parte della squadra Uomini 16-24 di Fedez. Marco ha cominciato a cantare in quinta elementare, durante la preparazione di un saggio. Nel 2011, ha cominciato a scrivere le sue prime canzoni insieme al fratello e, l’anno successivo, ha conosciuto persone che lavoravano già nel mondo della musica.

Madh e i suoi amici, quindi, hanno fondato il collettivo indipendente, SEMS Music, cominciando a produrre canzoni e video e condividere il tutto su YouTube. Grazie al successo ottenuto sul web, Madh ha cominciato ad esibirsi nei locali, nei bar e nei discoclub della sua città e ha iniziato a collaborare con altri artisti sardi.

Nel 2012, Madh ha vinto il primo premio alla Corrida del Sulcis, un concorso molto conosciuto nella sua città che gli ha dato anche la possibilità di esibirsi in una tv locale della Sardegna.

Ai provini, Madh ha portato il brano Mad world, nella versione di Gary Jules. Al Bootcamp, Madh ha eseguito la canzone Enjoy the silence dei Depeche Mode. Alle Home Visit, Mash ha portato la canzone Exodus di M.I.A..

Queste sono alcune delle sue dichiarazioni pubblicate sul sito ufficiale del talent show:

Per affermarmi nel mondo della musica, non mi fermerei mai. Bisogna solo credere davvero in ciò che si fa e che si vuole. Vorrei che la gente dicesse di me che sono un artista incomprensibile.

Le cinque canzoni più importanti della vita di Madh sono Love is a losing game e You know I’m not good di Amy Winehouse, Redemption Song di Bob Marley, Ready or Not dei Fugees e Exodus di M.I.A..