Home Gotthard in concerto a Milano: foto, video e commenti dall’Alcatraz – 16 Ottobre 2014

Gotthard in concerto a Milano: foto, video e commenti dall’Alcatraz – 16 Ottobre 2014

Sviscerato amore per il rock and roll da parte della band svizzera: scopri com’è andato il concerto a Milano, con il nostro live report.

pubblicato 17 Ottobre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 13:33

Tornano in Italia i Gotthard, per presentare il nuovo disco Bang!, uno dei migliori lavori hard rock ascoltati in questo 2014. Dopo la data di Roma (prima data del tour europeo autunnale, tra l’altro), è la volta di Milano: all’Alcatraz la presenza di fan svizzeri è notevole, ed è grazie a loro se la sala davanti al Palco B (quello piccolo) si riempie in maniera soddisfacente.
Dopo il set “di riscaldamento” dei Planethard (che già avevano suonato con i Gotthard nel 2012), con precisione stavolta poco svizzera il gruppo di Lugano arriva con 15 minuti di ritardo sul palco, ma subito si fanno perdonare tutto: il concerto inizia con un Bang, la title-track del disco, ed è l’inizio di 90 minuti di spettacolo.

Ci piacerebbe dire di come Nic Maeder sia ormai completamente a suo agio come cantante dei Gotthard, ma in realtà era già perfettamente integrato nel tour precedente: quel che possiamo notare è che Nic è ancora più in forma, ancora più padrone del palco, soprattutto quando imbraccia una chitarra donando ulteriore melodia ai brani. Voce sempre calda, ottima performance sui brani più lenti e quasi acustici come The Call, e camicia aperta a mostrare il petto nudo per la felicità di tutte le cougar nel pubblico: gli applausi sono tutti per lui, e anche l’idolo italiano Leo Leoni deve lottare per attirare l’attenzione su di sè (divertente il giochino di attaccare il distorsore della chitarra al microfono, e salutare Milano con voce robotica). In realtà la band è una rodata macchina da rock and roll, ognuno sul palco dimostra la sua personalità, non fermandosi mai e continuando a cercare il duetto con gli altri musicisti: veramente un bello spettacolo, che dà l’idea di cosa voglia dire amare ancora il rock dopo oltre venti anni di carriera.

Ecco le foto del concerto, basta cliccare su una per far partire la gallery, da cui poi si possono ingrandire ulteriormente gli scatti…


Gotthard foto @ Alcatraz Milano, 16 Ottobre 2014 – photos by Paolo Bianco

Setlist Gotthard @ Milano Alcatraz 2014

Bang!
Get Up ‘n’ Move On
Sister Moon
Right On
Master of Illusion
Domino Effect
Feel What I Feel
The Call
Heaven
Remember It’s Me
What You Get
Starlight
The Train
C’Est La Vie
One Life, One Soul
Hush
Lift U Up
—–
Mountain Mama
Anytime Anywhere
Thank You

Qualche video di alta qualità video e audio già trovato su YouTube.

gotthard_milano_alcatraz_2014