Nick Cave, tour 2015 in Europa: ma niente Italia

Il cantautore australiano ha annunciato una serie di date in giro per il Vecchio Continente, ma manca l’Italia.

Un concerto di Nick Cave è sempre un evento speciale e l’annuncio che il cantautore australiano sia in procinto di ripartire per un tour solo nel 2015 è davvero una buona notizia: solo che i fan italiani avranno poco da gioire, perché Nick Cave torna sì in Europa ma non sono previste date nel nostro Paese per la tranche di concerti che si terrà nella prossima primavera.

I concerti del tour 2015 a solo di Nick Cave si terranno infatti in Germania, Inghilterra, Belgio, Danimarca, Svezia, Francia, Spagna e Russia a partire da fine Aprile fino a fine Maggio, con debutto nel Regno Unito: magra consolazione per i fan italiani è la relativa vicinanza delle location, facilmente raggiungibili con un volo low cost.

I biglietti saranno messi in vendita a partire dal 3 Ottobre sui circuiti di vendita internazionali più conosciuti.

Anche se il tour 2015 di Nick Cave è stato denominato “solo tour”, il cantautore australiano avrà con sé sul palco una band che comprende i membri degli storici Bad Seeds da sempre al suo fianco: Warren Ellis, Martyn Casey, Thomas Wydler e Barry Adamson saranno quindi i musicisti di supporto di Nick Cave in questo tour della primavera 2015.

Non è ancora dato sapere quale potrà essere la possibile scaletta dei brani in preparazione per questo tour: facendo supposizioni si potrebbe pensare ad una maggiore attenzione sulla carriera solista di Nick Cave, ma la presenza di parte dei Bad Seeds sul palco potrebbe far propendere anche ad un’integrazione con brani da dischi realizzati assieme alla band. Pure ipotesi che troveranno conferma soltanto al debutto, previsto per il 26 Aprile a Glasgow.

Il cantautore australiano, che recentemente ha vinto l’Ivor Novello Award 2014 come miglior album, non ha resistito a commentare cosa stia preparando per queste date, facendo intendere uno spettacolo davvero particolare:

Lo scopo è quello di creare uno show unico, qualcosa di speciale e fuori dall’ordinario.

Conoscendolo, non sarà tanto difficile…

Nick Cave, tour 2015 in Europa: le date

26 Aprile: Glasgow
28 Aprile: Edimburgo
29 Aprile: Gateshead
30 Aprile: Nottingham
3 Maggio: Londra
6 Maggio: Berlino
7 Maggio: Stoccarda
9 Maggio: Bruxelles
10 Maggio: Bruxelles
12 Maggio: Copenhagen
13 Maggio: Copenhagen
14 Maggio: Stoccolma
16 Maggio: L’Aia
17 Maggio: L’Aia
18 Maggio: Parigi
21 Maggio: Barcellona
22 Maggio: Madrid
25 Maggio: Mosca
26 Maggio: San Pietroburgo