Metallica, Lars Ulrich: “Noel Gallagher mi salvò dalla cocaina”

“Gli Oasis sono la colonna sonora dell’ultimo ventennio della mia vita”, aggiunge il batterista dei Metallica.

Il batterista dei Metallica Lars Ulrich è un grande, grandissimo fan degli Oasis. E le ragioni che lo spingono ad apprezzare l’operato dei fratelli Gallagher sono, come spesso accade, a metà tra gusto musicale e storia personale. Anche perché, racconta il musicista, gli Oasis sono la colonna sonora degli ultimi vent’anni della mia vita.

Nel corso di un’intervista al Guardian, Ulrich ha avuto modo di rendere noto il proprio apprezzamento per la band di Noel e Liam, scioltasi definitivamente nel 2009. Ed eccolo qui:

Gli Oasis sono stati la colonna sonora della mia vita nel corso degli ultimi vent’anni che ho speso su questo bellissimo pianeta. Ho immagini e ricordi che scorrono nella mia testa quando ascolto le loro canzoni o se mi capita di leggere articoli che li riguardano. Li ho incontrati diverse volte ma la mia preferita rimane quella del 1994 in un posto sconosciutissimo da qualche parte in New Jersey. Quella sera dovetti sistemare da me le luci per il loro concerto perché non avevano nessuno che lo facesse per loro e io ero l’unico presente a conoscere le loro canzoni.

Ma gli aneddoti non finiscono certo qui. Ulrich racconta come gli Oasis, Noel Gallagher in particolare, gli sia stato inconsapevolmente vicino nella decisione di abbandonare l’abuso di sostanze stupefacenti:

Amavo la cocaina perché mi rendeva più estroverso, mi piaceva anche il pericolo che portava con sé. Poi, circa dieci anni fa, lessi un’intervista in cui Noel diceva: “Ho semplicemente smesso con la cocaina” e ho pensato che avrei potuto farlo anche io. Non ho mai avuto una personalità incline alle dipendenze, quindi una mattina mi sono svegliato e ho detto “Basta”. Fine. Quella frase di Noel era così fresca, onesta, pura – che poi sono le caratteristiche che più mi piacciono di lui come persona – da farmi capire immediatamente che smettere sarebbe stata solo una questione di scelta personale, per me.

I Video di Blogo

Alessandro Cattelan, Ce la faremo

Ultime notizie su Metallica

Tutto su Metallica →