Home Notizie Red Canzian, L’istinto e le stelle è il nuovo album da solista del bassista dei Pooh

Red Canzian, L’istinto e le stelle è il nuovo album da solista del bassista dei Pooh

Due brani sono firmati da Ivano Fossati e Giuliano Sangiorgi.

pubblicato 24 Settembre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 14:15

A partire dal prossimo 30 settembre, in tutti i negozi e store digitali, sarà disponibile il nuovo album da solista di Red Canzian, dal titolo L’istinto e le stelle. Lo storico bassista dei Pooh, quindi, nel 2014, ha deciso di dare un seguito al suo primo, e fino ad ora unico, album da solista, Io e Red, pubblicato nel 1986.

Per questo suo nuovo personale progetto discografico, Red Canzian si è avvalso della collaborazione di artisti italiani del calibro di Ivano Fossati e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che hanno firmato rispettivamente i brani Tutto si illumina e Per un attimo.

L’istinto e le stelle conterrà in totale 12 canzoni. Nella luxury box, che avrà il costo di un normale cd, inoltre, sarà disponibile anche un dvd con un docufilm intitolato Lo sguardo e la pelle, dalla durata di due ore, altre quattro canzoni inedite, due bonus track e un booklet speciale di 72 pagine.

A parte i brani firmati da Fossati e Sangiorgi, tutte le musiche dell’album sono state scritte da Red Canzian mentre Miki Porru ha curato la maggior parte dei testi. Gran parte degli arrangiamenti, infine, sono stati realizzati da Phil Mer e da Paul Gordon Manners.

Per lanciare questo album, Red Canzian ha deciso di pubblicare due singoli contemporaneamente, Ogni giorno è un altro giorno che ti amo e Corro verso te, entrambi attualmente in rotazione radiofonica.

Red Canzian ha motivato questa decisione con le seguenti dichiarazioni:

Rappresentare un anno di lavoro con un solo brano mi risultava davvero difficile. Poi, le canzoni sono come i colori, è un fatto di gusti, non c’è quello giusto e quello sbagliato… E così ho pensato di scegliere almeno due brani apripista per il mio progetto… due modi diversi di cantare e scrivere… due delle dodici facce di questo mio disco.

Terminiamo con la tracklist dell’album L’istinto e le stelle:

1. Elogio del silenzio
2. Tu ci sei
3. Corro verso te
4. L’infinita
5. Sia quel che sia
6. Per un attimo
7. Ogni giorno è un altro giorno che ti amo
8. Inesorabilmente
9. Tutto si illumina
10. A un passo dalle stelle
11. Il boxeur
12. Sinfonia d’autunno

Notizie