Home Pharrell Williams @ Assago Forum, 20 settembre 2014: live report, foto e video

Pharrell Williams @ Assago Forum, 20 settembre 2014: live report, foto e video

Live report, foto e video del concerto di Pharrell Williams al Forum di Assago.

di grazias
pubblicato 21 Settembre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 14:21

Pharrell Williams non avrà l’ubiquità. Ma poco gli manca. Due ore prima di salire sul palco del Forum di Assago, infatti, si trovava a Verona, ospite di un evento in Arena. Poi volo privato, si sospetta, ed eccolo alle porte di Milano, pronto a fare il suo show. Show che, nonostante la sorvolata, è iniziato con soli dieci minuti di ritardo rispetto alla tabella di marcia. Beautiful.

Andare ad un concerto di Pharrell significa rendersi conto di una serie di cose che forse sfuggono ai fan dell’ultima ora: prima di tutto, Williams non è semplicemente il tizio col cappellino che, di recente, ne ha imbroccate alcune (basti citare Happy e Blurred Lines). Pharrell esisteva già nel 2002, quando scrisse Hot n Herre per il poi pressoché scomparso Nelly. Il suo zampino c’è anche dietro Milkshake di Kelis (2004) e Holla Back Gurl di Gwen Stefani, sempre di quasi undici anni orsono. Dello stesso periodo il successo con i N*E*R*D (termine oscuro ai più, a quei tempi) anche grazie al brano She Wants to Move. Tutte queste collaborazioni, Blurred Lines compresa, sono state proposte al pubblico tramite medley più o meno brevi. Si è ballato, certo, ma troncare brani come She wants to move, appunto, ha lasciato molti lì, con il proposito di twerk a mezz’aria. E poi invece no.

Tra il pubblico, un sempre più entusiasta Alessandro Cattelan e, sorpresa di tutte le sorprese, una suora che somigliava molto a Suor Cristina Scuccia, trionfatrice di The Voice 2014 e in procinto di rilasciare un nuovo disco destinato, si suppone, al mercato internazionale. Featuring Scuccia-Williams alle porte? Vai a sapere, poi, come la prenderebbero le Orsoline che già si son fatte il segno della croce per scacciare l’ipotesi sanremese della loro consorella.

Ma è il pubblico, quello nip, a regalare le migliori soddisfazioni. Tra il tizio che balla, sì, ma poi si lamenta perché oh zio c’è una puzza d’ascelle che levati, ai vari wannabe Pharrell con cappellino d’ordinanza da Tale e Quale Show, spuntano ad ogni passo le fanciulle corredate da strass e sneakers fluo come se piovesse. It Girl.

Poco prima di mezzanotte, Williams lascia il palco facendo credere, per qualche minuto, che se ne sarebbe andato via così, senza regalare al suo pubblico il supertormentone Happy. Quando torna in scena è boato di applausi per Lose Yourself to Dance, anche stavolta in versione short. Menzione d’onore agli schermi sullo sfondo, sempre coloratissimi e, tra gufi, pipistrelli e faccette comics, perfetti per rendere l’idea di una festa. Una riuscitissima festa. Gran finale, verso mezzanotte e venti, con Happy to spread a message of love and positivity.

Il party è finito anche per noi, la nostra Ford EcoSport ci attende per tornare a casa. Il traffico del sabato sera, unito a quello della settimana della moda e ai lavori in corso per mezza Milano renderà le strade quasi impraticabili. Prossima volta volo privato. Possibilmente con Pharrell.

European Dear G I R L Tour, Pharrell Williams @ Assago Forum – Setlist

[Show Intro]
Come get it Bae
Frontin
Hunter
Marilyn Monroe
Brand New (verse, chorus, bridge, chorus)
Hot n Herre (Chorus) / Just wanna love you (Chrous) / Pass Courvosier (Chorus) INTO Gush

Baes Dance Moment
Rockstar
Lapdance
She wants to move
Beautiful (chorus)
Drop it like it’s hot (first verse, chorus)
FREQ (verse, chorus)

It Girl
Holla Back Gurl (Chorus, Bridge)
Blurred Lines
Get Lucky
Lose Yourself to Dance
Gust of Wind
Happy (1 Bridge w/ Reprise)

Pharrell Williams @ Assago Forum, 20 settembre 2014

Pharrell Williams @ Assago Forum, 20 settembre 2014