Jack Frusciante è uscito dal gruppo compie 20 anni: la musica del libro di Enrico Brizzi

Cult per la generazione cresciuta negli anni Novanta, usciva nel 1994 il primo romanzo dello scrittore bolognese: ed era pieno di riferimenti musicali particolari.

Jack Frusciante è uscito dal gruppo non è solo un libro cult. O meglio, cult è una definizione da "marpioni sfessati", come direbbe il Caulfield, e come non piacerebbe probabilmente all'autore stesso, quell'Enrico Brizzi che nell'agosto 1994 pubblicò per Transeuropa quello che sarebbe diventato uno dei libri più celebri della letteratura italiana dell'ultimo decennio del Novecento.

Frusciante_limited1995

Vuoi per la storia immortale del protagonista Alex D., vuoi per i personaggi di contorno, l'ambientazione in una Bologna disperatamente affascinante tra corse in bicicletta pre-moda hipster e amici punk parrocchiali, Jack Frusciante è uscito dal gruppo compie 20 anni e conserva un fascino completamente inalterato, dolce e sgangherato, irresistibile nella sua sboccata delicatezza. Chi scrive conserva gelosamente la propria copia della prima edizione mainstream per Baldini&Castoldi, ormai ingiallita e violata da sottolineature, bozzi, graffi e troppe sballottate, e l'occasione dei 20 anni del libro non può che essere fondamentale per ripercorrere quella che è forse la vera spina dorsale del protagonista Alex: la musica da lui ascoltata.

Jack Frusciante è uscito dal gruppo è un libro di musica. Le citazioni di gruppi, canzoni, testi tra le pagine sono innumerevoli e dipingono un'epoca ancor più precedente a quella dell'ambientazione, dando una vena nostalgica e immortale alla colonna sonora immaginaria del romanzo.

Noi di Soundsblog abbiamo pensato di raccogliere una serie degli innumerevoli brani e artisti citati nel libro per mettervi una compilation ricca, da ascoltare mentre magari sfogliate le pagine del romanzo. Bisogna avere molta cautela, con chi è felice.

Tanti auguri, vecchio Alex.

Sex Pistols - Anarchy In The UK

Beatles - Happiness Is A Warm Gun

Bob Marley & The Wailers (Live) - Get Up Stand Up

Henry Rollins Band - Low Self Opinion

Pogues - Sunnyside Of The Street

Smiths - There Is A Light That Never Goes Out

Clash - Clash City Rockers

Cure - Friday I'm In Love

Clash - White Man In Hammersmith Palais

Red Hot Chili Peppers - Under The Bridge

Madness - One Step Beyond

Clash - White Riot

Sex Pistols - No Feelings

Dire Straits - Tunnel Of Love

Tesla - Love Song

Vasco Rossi - Fegato Spappolato

Diaframma - Libra

  • shares
  • Mail