Zero Assoluto a SoundsBlog: “Il pop è una cosa seria (proprio come Sanremo)” [Video]

Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi raccontano a SoundsBlog il loro nuovo disco, Alla fine del giorno.

È uscito il 9 settembre 2014 Alla fine del giorno, il nuovo disco degli Zero Assoluto a tre anni di distanza dall’ultimo album, Perdermi. Composto da dieci tracce, Alla fine del giorno è stato anticipato dall’uscita del singolo Un’altra notte se ne va. Abbiamo fatto due chiacchiere con Matteo Maffucci (reduce da Rds Academy) e Thomas De Gasperi per farci raccontare tutte le novità che il duo romano ha in serbo per tutti noi in questo periodo. Curiosi?

Cosa dobbiamo aspettarci da Alla fine del giorno e perché questo disco arriva dopo tre anni di “silenzio”?

Matteo: Dopo tre anni siamo tornati e forse ci abbiamo messo troppo, ma la speranza è che questo tempo ci sia servito per scrivere dieci canzoni vere e oneste, sincere. Abbiamo cercato di scrivere solo per desiderio vero di scrivere una canzone, non tanto per farla, cosa che a volte capita.

Thomas: Musicalmente Alla fine del giorno è più Zero Assoluto style del solito. Abbiamo voluto riprendere i nostri classici suoni. Non volevamo sperimentare o andare in una direzione diversa. Volevamo stare a casa.

Dieci sono le canzoni in tracklist e dieci saranno i video, diretti da Cosimo Alemà, che verranno diffusi dagli Zero Assoluto tramite i loro social, canale Youtube compreso. Ma saranno mica un po’ troppi? Quello del video è forse un meccanismo un po’ antico ma noi abbiamo vissuto il periodo storico in cui il videoclip era così importante che non riusciamo a prescinderne, risponde Thomas.

È come se ci fosse una sorte di pregiudizio nei confronti del pop, pregiudizio che gli Zero Assoluto avvertono ma a cui rispondono in modo parecchio incisivo e definitivo: il pop è una cosa seria. Anche perché…

Il pop viene identificato come qualcosa di leggero o addirittura superficiale. Invece è quella possibilità di raccontare le cose in modo semplice e diretto, certo, ma non per questo prive di fascino e romanticismo.

Il fatto che sia per tutti non lo svilisce, anzi, è un valore aggiunto, chiosa Thomas. Ora che vi abbiamo riportato qualche dichiarazione estrapolata qua e là dalla nostra intervista, non ci resta che anticiparvene i particolari (ancor) più succosi: rivedremo Matteo e Thomas a Sanremo? E soprattutto: come fanno ad andare dall’analista gratis? Le risposte ad entrambe le domande vi aspettano nel video che trovate in apertura.

Zero Assoluto – Alla fine del giorno (Tracklist)

Schermata 2014-09-11 alle 03.06.35

Respirerò

All’improvviso

Alla fine del giorno

Quando arriva il freddo

Dopodomani

La storia di noi due

Chiudo gli occhi

Adesso basta

Dove

Un’altra notte se ne va

I Video di Blogo

Francesco Guccini e Mauro Pagani per l’album “Note di viaggio – Capitolo 2” (intervista)

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →