Damien Rice, nuovo album My Favourite Faded Fantasy: tracklist e trailer

Il cantautore ha ufficialmente annunciato il proprio ritorno sulle scene a otto anni dall’ultimo disco inedito: il nuovo lavoro uscirà a Novembre 2014.

Dici Damien Rice e non puoi non pensare a The Blower’s Daughter, Volcano e Cannonball, tre dei pezzi che hanno modellato le corde nostalgiche e struggenti del cantautorato di inizio Duemila creando una serie di copie e ispirazioni nel cantare i sentimenti e la solitudine. Dal 2006, anno di uscita del pluripremiato 9 che gli ha dato la fama imperitura, il cantautore irlandese aveva optato per un basso profilo e si era defilato dalle scene musicali, apparendo sporadicamente qua e là per concerti o ospitate in tv come a Sanremo 2014, ma nessun materiale inedito si profilava all’orizzonte.

Cambio di rotta finale, ed ecco l’annuncio: Damien Rice è pronto a tornare dopo otto anni e lo fa con un disco dal titolo promettente, My Favorite Faded Fantasy, che uscirà ufficialmente il 3 Novembre 2014. Alla produzione del nuovo album di Damien Rice è stato chiamato Rick Rubin: una garanzia di qualità e soprattutto una scelta inusuale per un cantautore tanto delicato quanto sofferente, forse in cerca di un piccolo cambio di rotta per sottolineare una certa maturazione.

Parlando del nuovo disco, registrato tra l’Islanda e Los Angeles, e della scelta del produttore, è stato lo stesso Damien Rice a chiarire cosa lo abbia spinto a cambiare colui cui affidare le proprie canzoni:

Sono arrivato a Rick sulla base di ciò che non sapevo su di lui, piuttosto che su quanto conoscessi di lui. Per qualche ragione avevo la sensazione che mi sarei sentito bene, mi sarei aperto, sarei stato me stesso e soprattutto sarei stato completamente vulnerabile con Rick.

Una frase del genere è una dichiarazione d’intenti vera e propria e fa capire quanto si sia spinto oltre il cantautore irlandese dopo tanti anni di lontananza dal mercato musicale. My Favorite Faded Fantasy arriverà solo a Novembre, ma intanto è già disponibile il primo singolo estratto dall’album, I Don’t Want To Change You. In apertura trovate il teaser trailer del disco.

Damien Rice, My Favourite Faded Fantasy: tracklist

Camarillas
Colour Me In
I Don’t Want To Change You
It Takes A Lot To Know A Man
Long Long Way
Mustard Seeds
My Favourite Faded Fantasy
The Box
The Greatest Bastard
Trusty and True

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →