Home Notizie Jimi Jamison è morto: addio al cantante dei Survivor

Jimi Jamison è morto: addio al cantante dei Survivor

La voce della band di Eye Of the Tiger è scomparsa a 63 anni per un attacco cardiaco.

pubblicato 2 Settembre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 14:57

Jimi Jamison è morto: il cantante dei Survivor, gruppo celebre negli anni Ottanta per la hit Eye Of The Tiger, è scomparso a Memphis nella notte di domenica 31 Agosto a causa di un attacco cardiaco, dopo un concerto tenuto sabato sera in Califonia. La notizia è giunta solo oggi portata dall’agente di Jamison, Sally Irwin, che ha rivelato le cause della morte di Jimi Jamison.

Nonostante i Survivor debbano il proprio successo planetario ad Eye Of the Tiger, non è di Jimi Jamison la celebre voce del pezzo: il cantante si unì alla band solo nel 1984 proprio dopo la hit e dopo la forzata partenza per problemi di salute della voce originale David Bickler.

Dal 1984 al 1988 Jimi Jamison contribuì a mantenere alta la notorietà dei Survivor grazie a pezzi di colonne sonore come The Moment of Truth (dal film Karate Kid), The Search Is Over e Is This Love. Per legare ancora di più la propria fama a quella della saga di Rocky, per la quale Eye Of The Tiger era stata originariamente scelta, Jimi Jamison incise anche Burning Heart per la celeberrima playlist di allenamento del protagonista nel film Rocky IV.

Nel corso dei primi anni Novanta, dopo la fine temporanea della band, Jimi Jamison si diede alla carriera solista e incise una delle sigle più conosciute dei telefilm di quegli anni, I’m Always Here, ovvero il tema della serie tv Baywatch (lo trovate in apertura).

Pur essendo uscito dalla band Jimi Jamison continuò ad utilizzare il nome Survivor contemporaneamente ai membri del gruppo che avevano riformato i Survivor assieme a David Bickler, rendendosi protagonista di diverse dispute legali con gli ex colleghi. La questione era stata risolta in seguito con l’assunzione della proprietà da parte del chitarrista e Jimi Jamison era rientrato nel gruppo per alcuni concerti. La sera della sua scomparsa Jimi Jamison si era esibito proprio in California con i redivivi Survivor.

Via | Rolling Stone

Notizie