Home Notizie La classifica delle popstar più popolari di sempre: vince Mariah Carey

La classifica delle popstar più popolari di sempre: vince Mariah Carey

Mariah vince e straborda, seguita da Rihanna e Usher, nella chart che elenca The Ultimate Ranking of Pop Stardom basandosi sulle canzoni e le permanenze in classifica.

pubblicato 31 Agosto 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 15:02

Il suo ultimo album I Am Me Mariah The Elusive Chanteuse sarà stato anche un flop coi fiocchi, ma non si può dire che Mariah Carey non sia una delle ultime grandi popstar. A rimarcare il concetto ci ha pensato il magazine Time, che ha stilato quella che stata definita The Ultimate Ranking of Pop Stardom, vale a dire la classifica delle popstar più popolari di sempre.

Per decretare il titolo, il giornale ha preso in esame ogni top ten dal 1960 ad oggi, assegnando un punto per ogni settimana che la canzone permaneva in classifica. Se più di un artista ha presenziato in diverse canzoni o partecipato a dei featuring, entrambi gli artisti hanno ricevuto i punti per il posizionamento nella classifica definitiva: e la vittoria non poteva che andare a Mariah Carey con i suoi 19 anni di carriera e le numerose top ten conquistate sul lungo periodo. Come lei, per longevità e presenza, solo Rihanna (anche se il lasso di tempo è minore) e Usher, mentre 50 Cent si è dovuto accontentare della diciottesima posizione nonostante gli ottimi piazzamenti, a causa della brevità del suo successo.

Stupiscono ovviamente i Beatles in quarta posizione, così come l’assenza di Elvis Presley che però è motivata dal fatto che la maggioranza dei suoi successi risalga agli anni 50, periodo non preso in considerazione.

L’artista più longeva nella classifica delle popstar più popolari resta sempre Cher, con ben 34 anni di solida carriera tra il debutto nel 1965 e l’ultima numero uno con Believe, nel 1999. Ad Usher va anche l’anno più proficuo, il 2004, quando con quattro canzoni -Burn, Confessions Part II, My Boo e Yeah!- stette in classifica per ventisei settimane complessive alla numero uno. Secondi i Beatles con il 1964, quando conquistarono la top ten per dieci volte inclusi sei singoli alla numero uno.

La classifica delle popstar più popolari di sempre

1. Mariah Carey
2. Rihanna
3. Usher
4. Beatles
5. Madonna
6. Janet Jackson
7. Whitney Houston
8. Michael Jackson
9. Katy Perry
10. Boys II Men
11. Elton John
12. Stevie Wonder
13. Diddy
14. Ludacris
15. Beyoncè
16. Kanye West
17. Bruno Mars
18. 50 Cent
19. Alicia Keys
20. Supremes

Via | Time

Notizie