Classifica Album Italia 28 Agosto 2014: Coldplay inamovibili in vetta, salgono Modà e 5 Seconds Of Summer

Nella settimana dall’18 al 24 Agosto a far le spese più pesanti è il greatest hits di Cesare Cremonini, che precipita dalla top ten alla 34esima posizione. Scende anche Emma con Schiena vs Schiena.

Passato Ferragosto anche la classifica degli album più venduti d’Italia sembra assestarsi, ma in realtà è percorsa su e giù da repentini mutamenti di posizione, discese e risalite: nella terza settimana di Agosto i Coldplay di Ghost Stories restano in vetta, seguiti dall’allungo di Biagio Antonacci che piazza L’amore comporta in seconda posizione scavalcando i Dear Jack, in terza piazza con Domani è un altro film. Francesco Renga si tiene stretto il quarto posto con Tempo reale e manda Giorgia con Senza Paura in sesta posizione.

Chi rientra in top ten ha di che festeggiare, e lo fanno ben in tre: i Modà con Gioia – Non è mai abbastanza, in risalita dalla 12esima alla settima, Ligabue con Mondovisione dalla undicesima all’ottava e i giovanissimi 5 Seconds Of Summer che dalla tredicesima piazza si assestano in chiusura, alla posizione numero 10.

Chi paga pesante è Cesare Cremonini, in discesa dalla top ten alla 34esima posizione con 1999 – 2010 The Greatest Hits, ma escono dalla top ten anche Emma con Schiena vs Schiena e Caparezza con Museica. Si unisce al trio in discesa anche Deborah Iurato, che nonostante l’hashtag di richiamo verso Sanremo precipita dalla quindicesima alla ventitreesima posizione. In acque basse nuotano e risalgono Rocco Hunt con A’ Verità, Ed Sheeran con X e Michael Jackson con l’album postumo Xscape, che approda in ventesima posizione.

1. GHOST STORIES – COLDPLAY
2. L’AMORE COMPORTA – BIAGIO ANTONACCI
3. DOMANI È UN ALTRO FILM – DEAR JACK
4. TEMPO REALE – FRANCESCO RENGA
5. AMORE PURO – ALESSANDRA AMOROSO
6. SENZA PAURA – GIORGIA
7. GIOIA NON È MAI ABBASTANZA – MODÀ
8. MONDOVISIONE – LIGABUE
9. RACINE CARREE – STROMAE
10. 5 SECONDS OF SUMMER – 5 SECONDS OF SUMMER

La classifica si riferisce alla settimana dal 18-08-2014 al 24-08-2014

I Video di Soundsblog