I 10 migliori riff di chitarra rock secondo BBC Radio2: vince Whola Lotta Love dei Led Zeppelin

Gli ascoltatori della BBC Radio 2 inglese hanno decretato i vincitori assoluti del sondaggio sui migliori riff di chitarra di tutti i tempi. Senza troppe sorprese.

Siete mai stati in compagnia di chitarristi in quelle serate dove non si fa altro che parlare e discutere di musica? Ecco, all’improvviso è facile che salti fuori un discorso così: quali sono i 10 migliori riff di chitarra di tutti i tempi?

A dare la risposta, immedesimandosi in una serata del genere, sono stati gli ascoltatori della radio inglese BBC Radio 2, che hanno risposto al sondaggio decretando un vincitore ben conosciuto e forse un po’ scontato ma indubbiamente meraviglioso: trionfatore assoluto è il riff di Whola Lotta Love dei Led Zeppelin, la traccia di apertura di Led Zeppelin II uscito nel 1969.

Nel resto della classifica sono comparsi anche altri inni del rock’n’roll quale Back In Black degli AC/DC, Smoke On The Water dei Deep Purple (sorprendentemente quarta) e Sweet Child O’ Mine dei Guns’N Roses che ha vinto la seconda posizione. Tra altri classici non è mancata You Really Got Me dei Kinks, che di recente ha compiuto 50 anni, e Money dei Pink Floyd.

Intervistato sul riff che fondamentalmente lo ha reso celebre, il chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page si è detto stupito ma davvero felice:

Sono davvero stupefatto, perché non mi aspettavo davvero che succedesse. Ci sono stati moltissimi riff meravigliosi nel corso degli anni. Volevo un riff che fosse commovente, che le persone potessero davvero capire e che portasse un sorriso sui loro volti; ma quando l’ho suonato con la band, è stato come innestare una marcia supersonica. C’era questo intento di avere questo riff e il suo movimento, quindi era minaccioso ma anche carezzevole.

La lista dei dieci migliori riff di chitarra rock secondo gli ascoltatori di BBC Radio2 (con relativi video): cosa stupisce di questa classifica? Beh, l’assenza di un riff storico come (I Can’t Get No) Satisfaction dei Rolling Stones, ad esempio…

1. Led Zeppelin – Whole Lotta Love

2. Guns ‘N’ Roses – Sweet Child O’ Mine

3. AC/DC – Back In Black

4. Deep Purple – Smoke On The Water

5. Derek And The Dominoes – Layla

6. The Smiths – How Soon Is Now?

7. Status Quo – Down Down

8. Dire Straits – Money For Nothing

9. The Kinks – You Really Got Me

10. Pink Floyd – Money

Via | NME