Odelay, capolavoro di Beck, ripubblicato e arricchito

Sarà ripubblicato, in una nuova edizione arricchita di rarità e b-sides, l’album capolavoro di Beck, Odelay. Lo stralunato cantautore californiano, per certi versi anticipatore dell’estetica indie, ha deciso di riproporre il suo album più famoso traformandolo in un doppio: sul primo cd, insieme ai brani originali, saranno aggiunti due inediti, Gold Chains e Inferno, oltre

Sarà ripubblicato, in una nuova edizione arricchita di rarità e b-sides, l’album capolavoro di Beck, Odelay. Lo stralunato cantautore californiano, per certi versi anticipatore dell’estetica indie, ha deciso di riproporre il suo album più famoso traformandolo in un doppio: sul primo cd, insieme ai brani originali, saranno aggiunti due inediti, Gold Chains e Inferno, oltre che Deadweight, brano originariamente presente nella colonna sonora di A life less ordinary, film del 1997 con Ewan McGregor e Cameron Diaz.

Il secondo cd conterrà invece ben 16 remix e b-sides, tra cui una versione di Jackass cantata in spagnolo con una banda di Mariachi, diverse cover e remix di Unkle e Aphex Twin. La nuova versione dell’album sarà pubblicata il 29 genaio prossimo. Sinceramente, se da un lato sono felice di poter mettere le mani su materiale inedito di uno dei miei artisti preferiti, dall’altro non riesco proprio a capire l’utilità di una simile operazione.

Odelay è infatti ancora perfettamente disponibile nei negozi, non è quindi per un problema di reperibilità. E’ fuori tempo massimo per il decennale (è uscito infatti del 1996), e volendo si poteva pubblicare un album contenente esclusivamente le cover e gli inediti. Secondo me, ridandoci in pasto il suo disco più famoso (e bello) vuole solo farci dimenticare le sue ultime e non brillanti produzioni, nell’attesa di tornare ai fasti di Mutations e, appunto, Odelay. E proprio per ricordarci di quei fasti, dopo il salto ci rivediamo il video di Loser, la sua canzone più famosa e quasi un manifesto degli anni 90.

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →