Home Notizie Prince, due nuovi album a Settembre: Plectrum Electrum e Art Official Age

Prince, due nuovi album a Settembre: Plectrum Electrum e Art Official Age

Doppietta di stile per il folletto di Minneapolis, che rilascerà ben due dischi distinti il 29 Settembre 2014.

pubblicato 25 Agosto 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 15:09

Prince ha un modo tutto suo di vivere la discografia ed evidentemente ci azzecca, perché è da oltre trent’anni in grado di conquistare le scene musicali con lampi di genio e discutibili esternazioni, tutte a tema carriera lavorativa (o donne, conoscendolo bene).

L’annuncio che ha rilasciato il folletto di Minneapolis in questa fine Agosto è quanto di più particolare possiate immaginare: Prince ha definitivamente confermato l’uscita di non uno, ma ben due album per la fine di Settembre: i due dischi si intitoleranno rispettivamente Plectrum Electrum e Art Official Age e saranno resi disponibili entrambi a partire dal 29 Settembre 2014. I dischi segnano anche il ritorno di Prince nelle file della Warner, dopo turbolenti trascorsi passati e diciotto anni di separazione.

” width=”620″ height=”620″ class=”aligncenter size-blogoextralarge wp-image-298842″ />
Plectrum Electrum è il disco registrato assieme alle 3rdeyegirl, la sua band di supporto degli ultimi anni composta da Donna Grantis (chitarra), Hannah Ford Welton (batteria) e Ida Nielsen (basso). Registrato dal vivo e in analogico, l’album è l’elettrizzante resa funk-rock di un “testamento” che da quasi un anno e mezzo riempie di speranze gli amanti delle creazioni del musicista americano. Il disco verrà rilasciato sotto il nome 3rdeyegirl: la tracklist la trovate più sotto.

AOA_Cover[1][2]
Art Official Age, al contrario, è un disco interamente solista e registrato dal solo Prince senza l’ausilio della sua band ma con il fedele Joshua Welton. In fondo è proprio questa la vera sorpresa: il prolifico Prince non ha perso tempo e mentre le registrazioni di Plectrum Electrum avanzavano si è messo serenamente a comporre un secondo disco. Nell’album sono incluse 13 canzoni e una di queste, Breakdown, è stata già rivelata al pubblico: il video è in apertura.

Prince, Art Official Age: tracklist

1. ART OFFICIAL CAGE
2. CLOUDS
3. BREAKDOWN
4. THE GOLD STANDARD
5. U KNOW Prince
6. BREAKFAST CAN WAIT
7. THIS COULD BE US
8. WHAT IT FEELS LIKE
9. affirmation I & II
10. WAY BACK HOME
11. FUNKNROLL
12. TIME
13. affirmation III

Prince, PLECTRUMELECTRUM: tracklist

1. WOW
2. PRETZELBODYLOGIC
3. AINTTURNINROUND
4. PLECTRUMELECTRUM
5. WHITECAPS
6. FIXURLIFEUP
7. BOYTROUBLE
8. STOPTHISTRAIN
9. ANOTHERLOVE
10. TICTACTOE
11. MARZ
12. FUNKNROLL

Notizie