Francesco Guccini – Il cantautore senza tempo

Nel nostro paese la parola cantautore assume forse il senso più alto e preciso nella figura di Francesco Guccini. Per il suo modo unico di raccontare storie e personaggi, di descrivere immagini e situazioni, di evocare sensazioni e sentimenti. Senza tempo. Prova ne è il fatto che il suo pubblico attraversa almeno tre generazioni. In


Nel nostro paese la parola cantautore assume forse il senso più alto e preciso nella figura di Francesco Guccini. Per il suo modo unico di raccontare storie e personaggi, di descrivere immagini e situazioni, di evocare sensazioni e sentimenti. Senza tempo. Prova ne è il fatto che il suo pubblico attraversa almeno tre generazioni.

In questi giorni è uscito un cofanetto per la collana Parole e Canzoni (Einaudi) fatto come si deve. Con un libro di testi commentati, e un video (a cura di Vincenzo Mollica) pieno di rare apparizioni televisive e stralci di concerti, intervallati da interviste, che abbracciano tutta la carriera di Guccini. Da quando si presentava senza barba (era il 1967) alle più recenti apparizioni brizzolate.

Perfetto per chi volesse rituffarsi in quelle storie o per quei pochi che ancora non le conoscessero. Scorrendo i testi e soprattutto guardando le immagini infatti si percepiscono tutta la carica beffarda e l’impegno politico, l’anarchia e l’esistenzialismo del nostro più grande cantastorie. Che Dario Fo ha descritto così:

”Quella di Guccini è la voce di quello che un tempo si diceva il “movimento”. Oggi, semplicemente una voce di gioventù. E cioè di granitica coerenza con il proprio linguaggio e pensiero. Nella sua opera c’è un discorso interminabile: sull’ironia, sull’amicizia, sulla solidarietà”.

Rivediamo uno dei pochi video prodotti (non presente nel dvd):
“Quello che non”

I Video di Blogo

Alessandro Cattelan, Ce la faremo

Ultime notizie su Italians Do It Better

Tutto su Italians Do It Better →