Home Classifiche Musicali La classifica dei dieci bassisti più ricchi del 2014

La classifica dei dieci bassisti più ricchi del 2014

Richest ha voluto omaggiare gli eroi della seconda fila compilando la lista dei paperoni delle quattro corde: nessuna sorpresa sul numero uno, ma un ingresso inaspettato a fine classifica.

pubblicato 21 Agosto 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 15:14

I DJ più ricchi del mondo nel 2014 sono stati svelati da Forbes con la vittoria riconfermata -e scontata- di Calvin Harris, ma c’è chi ha deciso che ad essere omaggiati di visibilità anche in base ai propri guadagni dovessero esserci anche i musicisti veri.

Così il magazine online TheRichest ha scelto di concentrarsi su colori che vengono spesso dimenticati all’interno delle band, pur essendo invece fondamentali per la creazione di un suono, i bassisti, stilando la classifica dei dieci bassisti più ricchi del 2014. Gli eroi delle quattro corde, così come li definiscono nelle parole dell’articolo:

Sono i ragazzi sullo sfondo. Forse non sono i primi che vengono in mente e non saranno popolari quanto il chitarrista o il cantante, ma i bassisti sono importanti per ogni gruppo. Qualcuno fa le doppie voci ai cantanti e tantissimi contribuiscono grandemente al processo creativo come compositori. Il basso ha un ruolo molto più ampio nel rock rispetto a quanto pensino le persone. Forse non emerge come la batteria, la chitarra o le voci ma il basso è la spina dorsale di ogni gruppo rock, e assieme alla batteria crea la sezione ritmica che è la base di tutto.

Poco stupore attorno ai guadagni stratosferici di Paul McCartney, bassista dei Beatles dalla lunghissima carriera prolifica, naturalmente alla numero uno; non stupiscono nemmeno Sting e Gene Simmons dei Kiss sui gradini più alti del podio, mentre sbigottimento ha destato la posizione di Tony Kanal, bassista dei No Doubt, che si è piazzato in nona posizione sopra al leggendario Krist Novoselic dei Nirvana grazie al suo parallelo lavoro di produttore e compositore per altri musicisti e artisti.

Chi avrebbe meritato di entrare nella classifica dei dieci bassisti più ricchi del 2014?

01. Paul McCartney – 1.2 miliardi di dollari
02. Sting – 300 milioni di dollari
02. Gene Simmons (KISS) – 300 milioni di dollari
04. Roger Waters (Pink Floyd) – 270 milioni di dollari
05. Adam Clayton (U2) – 150 milioni di dollari
06. Flea (Red Hot Chili Peppers) – 115 milioni di dollari
07. John Paul Jones (Led Zeppelin) – 80 milioni di dollari
08. Geezer Butler (Black Sabbath) – 65 milioni di dollari
09. Tony Kanal (No Doubt) – 45 milioni di dollari
10. Krist Novoselic (Nirvana) – 40 milioni di dollari

Classifiche MusicaliNotizie