Home Notizie Gerard Way, nuovo album Hesitant Alien: “Ho sciolto i My Chemical Romance per salvarmi”

Gerard Way, nuovo album Hesitant Alien: “Ho sciolto i My Chemical Romance per salvarmi”

L’ex leader della band, in procinto di rilasciare il primo disco solista, racconta i retroscena della decisione di sciogliere il gruppo: “L’ho fatto per mia figlia”.

pubblicato 21 Agosto 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 15:14

Quando lo scorso anno arrivò come un fulmine a ciel sereno la notizia dello scioglimento dei My Chemical Romance, i fan restarono più che sconvolti dalla decisione di terminare l’attività del gruppo così, da un momento all’altro e senza troppo preavviso. Nemmeno le conseguenti -e contorte- spiegazioni di Gerard Way, frontman e cantante dei My Chemical Romance, avevano potuto chiarire ulteriormente quali fossero i reali motivi della fine della band.

A un anno abbondante di distanza dalla fine dei My Chemical Romance e dopo il successo del greatest hits May Death Never Stop You, Gerard Way è pronto a rilasciare il primo disco solista Hesitant Alien in uscita il 30 Settembre, e anche a chiarire definitivamente cosa successe quando decise di sciogliere la band che lo portò alla fama.

La spiegazione, ha detto Gerard Way, sta tutta nella ricaduta verso l’autodistruzione a seguito della pubblicazione del disco dei My Chemical Romance del 2010, Danger Days.

Ho sciolto la band per salvarmi. Sono ricaduto nell’alcol, non nella droga. Mi curavo da solo con le medicine per andare avanti, e mi ero dimenticato di quanto mi rendesse miserabile tutto questo. Mi ha riportato al luogo oscuro, ma c’era molto di più in gioco adesso: ho iniziato a rendermi conto dell’ipotesi che mia figlia Bandit non avesse più un padre. Ho iniziato a prenderla sul serio, pensando “Voglio che abbia un padre, un padre presente. Perché in un modo o nell’altro, o con la morte o col manicomio, resterà senza padre se vado avanti così. La scelta è stata una: o la fine della band o la fine me stesso.

Il baratro della depressione e dell’autodistruzione è stato evitato per un pelo, la band sciolta, e Gerard Way si è dedicato a se stesso e alle nuove canzoni che sono andate a comporre Hesitant Alien. In apertura di post il video del primo singolo No Shows; questa la tracklist del disco:

1. Bureau
2. Action Cat
3. No Shows
4. Brother
5. Millions
6. Zero Zero
7. Juarez
8. Drugstore Perfume
9. Get The Gang Together
10. How’s It Going To Be
11. Maya The Psychic

Via | NME

Notizie