Aphex Twin, nuovo album SYRO annunciato via deep web

Una scelta inusuale per un attesissimo ritorno sulle scene, a 13 anni dall'ultimo disco Drukqs.

Un personaggio come Aphex Twin non poteva certo sottostare alle normali modalità di annuncio di un nuovo disco: altro che sorprese, ormai utilizzate da tutti, e altro che canonici annunci via web. L'idea dell'eclettico musicista inglese Richard D James travalica il classico marketing per mostrare agli internauti comuni un mondo nuovo, quello del deep web (o web invisibile) dove le risorse navigabili non vengono segnalate dai motori di ricerca (e si stima che siano circa il 90% dei siti del pianeta).

751b6b87

L'annuncio di per sé è arrivato con un tradizionale cinguettio su Twitter, contenente un link allegato visibile soltanto attraverso il programma TOR che consente di disvelare il sommerso del deep web.

Certo, il link si può aprire anche con una navigazione tradizionale, ma non si vedrà nulla di particolare; con TOR e altri programmi che scandagliano il deep web è invece possibile visualizzare il titolo del disco, SYRO, e la tracklist dell'album assieme ad altri dettagli più succosi (come i bpm di ogni pezzo). Ecco l'immagine qui sotto:

AphexTrack

Già nei giorni scorsi c'era stata una certa attesa di fronte all'apparizione di un gigantesco dirigibile nei cieli di Londra, con il logo di Aphex Twin disegnato sopra, e altrettanti loghi erano stati avvistati in giro per la capitale britannica in una campagna mediatica tanto tradizionale quanto particolarmente aggressiva. D'altronde l'ultimo album ufficiale di Aphex Twin risale nientemeno che al 2001, Drukqs, e da allora un silenzio misterioso aveva avvolto Richard D. James nelle sue spire nonostante concerti in giro per l'Europa e notevoli performance dal vivo.

Solo l'anno scorso Aphex Twin aveva deciso di organizzare una campagna su Kickstarter per pubblicare il disco Caustic Window, inedito dal 1994.

Aphex Twin, SYRO: tracklist


1. minipops 67 (source field mix)
2. XMAS_EVET10 (thanaton3 mix)
3. produk 29
4. 4 bit 9d api+e+6
5. 180db
6. CIRCLONT6A (syrobonkus mix)
7. fz pseudotimestretch+e+3
8. CIRCLONT14 (shrymoming mix)
9. syro u473t8+e (piezoluminescence mix)
10. PAPAT4 (pineal mix)
11. s950tx16wasr10 (earth portal mix)
12. aisatsana

Via | Guardian

  • shares
  • Mail