Madonna compie 56 anni: 50 curiosità e notizie

La cantante festeggia 56 anni proprio oggi, 16 agosto 2014. E si prepara a una nuova sfida.

Madonna compie 56 anni. La cantante sempre in grado di catalizzare l’attenzione del proprio pubblico e dei media sulla sua carriera e sulla sua vita privata, si avvicina ai sessant’anni e continua a mettersi alla prova tra prove, tour, concerti, album e video. Archiviato il suo ultimo album che non ha proprio convinto tutti -MDNA- si vocifera di un imminente ritorno della star internazionale. In seguito -chissà, nel 2015?- un tour mondiale. Del resto, i sold out sono quasi assicurati e la fedeltà dei fan pure.

Oggi, noi di Soundslog vogliamo festeggiare la cantante con una sorta di scheda personale, tra dati, notizie e curiosità sulla bionda regina della musica pop dance. Del resto, arrivare a 56 anni in forma come e lei e col suo successo… chi non metterebbe la firma?

01. 1. Madonna è nata Madonna Louise Ciccone il 16 agosto 1958 a Bay City, Michigan, che una volta ha definito “un puzzolente piccola città nel nord del Michigan,” in un ‘intervista nella televisione nazionale.

02. E ‘cresciuta a Pontiac, Michigan, un sobborgo di Detroit.

03. Sua madre, Madonna Louise, è morta di cancro al seno nel 1963.

04. Madonna veniva chiamata e soprannominata “Little Nonni” per distinguerla dalla madre.

05. 5. Suo padre, Silvio Anthony Ciccone, era della prima generazione italio americana di Pacentro, Italia. Ha lavorato come ingegnere per Chrysler e General Motors.

06. Madonna era la terza di sei figli: Martin, Anthony, Paula, Christopher e Melanie. Era la figlia maggiore.

07. Madonna una volta ha descritto la auto infanzia a Vanity Fair come una quella di una “ragazza solitaria che stava cercando qualcosa. Non ero ribelle in un certo modo. Mi importava di essere brava in ​​qualcosa. Non mi radevo le ascelle e non indossavo il make-up come fanno le ragazze normali. Ma studiavo e ho ottenuto buoni voti …. Volevo essere qualcuno”

08. Alla fine suo padre si risposò con la governante della famiglia. Ebbero due bambini e si trasferirono in una casa più grande a Rochester Hills.

09. Madonna era nella squadra di cheerleader a Rochester Adams High School.

10. Dopo aver convinto suo padre a farle prendere lezioni di danza, ha ottenuto una borsa di studio di danza alla University of Michigan.

11. Ha lasciato il college nel 1977 e si è trasferita a New York City con solo 35 dollari in tasca.

12. Madonna ha lavorato in parecchi lavoretti con salario minimo per sbarcare il lunario, tra cui uno alla Dunkin ‘Donuts.

13. Si è esibita con diverse compagnie di danza moderna, e ha studiato danza alla Alvin Ailey American Dance Theater.

14. Nel 1979, Madonna è stata ballerina per un artista dance francese di nome Patrick Hernandez. Mentre era in Europa, è stata coinvolta con un musicista di nome Dan Gilroy e formarono una band chiamata The Breakfast Club.

15. Madonna ha lasciato i Breakfast Club nel 1980 per formare un’altra band, Emmy. La loro musica ha ottenuto l’attenzione di un produttore e lei ha ottenuto un incontro con Seymour Stein, fondatore della Sire Records, firmando l’accordo per un singolo.

16. Il singolo di debutto, “Everybody”, è uscito il 6 ottobre 1982.

17. Insoddisfatta con le tracce completate sul suo album di debutto, Madonna, ha chiesto al suo fidanzato John “Jellybean” Benitez di aiutarla con il lavoro di produzione supplementare.

18. Madonna ha avuto la sua prima top 10 nel 1984 con “Borderline”.

19. Nel 1984, con Like a Virgin, Madonna è diventata una star internazionale. Era il suo primo album alla numero uno della Billboard 200.

Madonna

20. Le organizzazioni per la famiglia hanno cercato di ottenere che il video di “Like a Virgin” fosse bandito dalla tv perché promuoveva il sesso prematrimoniale. Erano ancora più sconvolti dopo la performance della canzone agli Mtv Video Music Awards. Lei stessa ha dichiarato: “Ricordo il mio manager Freddy che gridava a me, ‘Oh mio Dio! Cosa stavi facendo? Tu indossavi un abito da sposa. Dio mio! Si stavano rotolando sul pavimento! ‘E’ stato il più coraggioso atto sessuale e il più palese che avessi mai fatto in televisione.

21. Madonna ha avuto il suo debutto cinematografico nel 1985, prima con un cameo come cantante club in Vision Quest, quindi con un ruolo molto più grande in Cercasi Susan disperatamente.

22. Ha cominciato a uscire con Sean Penn durante le riprese per il video di “Material Girl” e si sono sposati per il suo 27 ° compleanno nel 1985.

23. Nel primo tour nordamericano – The Virgin Tour – ha scelto i Beastie Boys in apertura

24. Nel luglio del 1985, sia Penthouse che Playboy hanno pubblicato una serie di foto di nudo di Madonna, che sono state scattate quando lei si era appena trasferita a New York. I media impazzirono.

25. Il terzo album di Madonna, True Blue, in testa alle classifiche in oltre 28 paesi in tutto il mondo nel 1986, ha generato tre singoli al numero uno, “Live to Tell”, “Papa Don’t Preach” e “Open Your Heart”.

26. Madonna e Sean Penn hanno presentato istanza di divorzio nel dicembre 1987 Mentre gli avvocati di lei hanno dato la colpa al bere di Penn, al momento, Madonna ha spiegato, “ero completamente ossessionata con la mia carriera e non ero pronta ad essere generosa in qualsiasi forma.”

27. Nel 1989 Madonna ha firmato un contratto con la Pepsi. La sua canzone “Like a Prayer” ha debuttato in uno degli spot televisivi successivi.

28. Il Vaticano ha denunciato il video musicale di Madonna per “Like a Prayer”, che mostrava croci che bruciano, statue che piangono sangue e Madonna che seduce un Gesù nero.

29. Nel 1990, Madonna ha interpretato “Breathless” Mahoney in Dick Tracy con Warren Beatty . Sono usciti durante le riprese, ma le cose si sono concluse entro la fine dell’anno.

30. Il Papa ha chiesto alla gente di non partecipare al Madonna Blond Ambition World Tour, che vedeva Madonna mentre simulava la masturbazione sul palco e accarezzava due ballerini. La sua risposta: “Io sono italo americana e fiera di esserlo. […] Il tour non ferisce in alcun modo i sentimenti di nessuno. E’ per menti aperte e permette di vedere la sessualità in un modo diverso. La loro e quella degli altri”

31. Madonna ha pubblicato la prima grande compilation di successi, The Immaculate Collection, nel novembre del 1990. Al momento, è stato l’album compilation più venduto da un artista solista nella storia.

32. Il video di “Justify My Love”, una delle due nuove canzoni nella compilation, è stato vietato da MTV. Ci sono scene di bondage e due ragazze che si baciano.

33. Ha frequentato Vanilla Ice per otto mesi.

34. A letto con Madonna, un intimo dietro le quinte del Blond Ambition World Tour, è uscito nel 1991.

35. Madonna ha fondato la sua società di intrattenimento, Maverick, che comprendeva la sua etichetta discografica, Maverick Records, nel 1992. La prima pubblicazione fu un controverso libro di Madonna, Sex, che la vedeva immortalata dalle foto di Steven Meisel.

36. Dopo una serie di avventure sessuali (compreso aver consegnato a David Letterman un paio della sua biancheria intima durante un’intervista e chiedendogli di sentirne l’odore) molti critici si chiesero se la carriera di Madonna era finita.

37. Inizialmente, Frozen di Madonna fu vietata in Belgio perché accusata di aver plagiato il brano di Salvatore Acquaviva, “Ma Vie Fout L’camp”.

38. Nel 1999, Sting e sua moglie Trudie Styler, presentarono Madonna a Guy Ritchie. L’11 agosto del 2000, ha dato alla luce il loro figlio, Rocco Ritchie, e si sposarono a Skibo Castle in Scozia, quel dicembre.

39. Nel 2000 uscì Music e arrivò alla numero uno. Fu la sua seconda volta dopo Like A Prayer.

40. L’album che seguì, American Life del 2003, fu uno dei dischi con le vendite più basse della sua carriera.

41. Il decimo album in studio di Madonna, Confessions on a Dance Floor, ha vinto un Grammy per Best Electronic/Dance Album.. Il primo singolo, “Hung Up”, ha stabilito un record, raggiungendo il numero uno in 45 paesi.

42. “4 Minutes” da Hard Candy 2008 fece in modo che Madonna superasse Elvis Presley come artista con il maggior numero di top-ten.

43. Ha battuto grandi come Glenn Close, Frances McDormand, Debbie Reynolds e Barbra Streisand come migliore attrice al Golden Globe Award nel 1997 per il suo ruolo in Evita.

44. Soffre di brontofobia, la paura dei tuoni e dei temporali.

45. Ha rifiutato il ruolo di protagonista in Showgirls e I Favolosi Baker.

46. E’ stata considerata per il ruolo di Catwoman in Batmnan Return ma ha poi avuto la meglio Michelle Pfeiffer. Stessa cosa per Casinò: sembrava poter avere ottime possibilità ma poi fu ingaggiata Sharon Stone

47. E’ stato classificata alla numero 1 dei “100 artisti più sexy” da VH1 nel 2002.

48. Madonna è stato nominata per un totale di 18 Grammy Awards: ne ha ha vinti cinque.

49. E’ vegetariana da quando aveva 15 anni.

50. Odia il colore arancio. E le ortensie (ma questo si sapeva, no…?)

Ultime notizie su Madonna

Tutto su Madonna →