Nightwish, il batterista lascia la band (a causa dell’insonnia)

Jukka Nevalainen prende una pausa dal gruppo: non inciderà il nuovo disco e non parteciperà al prossimo tour.

Arriva con un video messaggio in finlandese (con sottotitoli inglesi) l’annuncio di Jukka Nevalainen, che ha deciso di prendersi una pausa dai Nightwish, proprio mentre la band sta per registrare il nuovo disco (il primo con Floor Jansen alla voce).

Ecco la traduzione in italiano del suo messaggio.

“Come iniziare a dire qualcosa che non vorresti dire, anche se sai che la decisione che hai preso è l’unica che potevi prendere al momento? Affronto questo dilemma, e farò del mio meglio per trovare le parole giuste.

Per un certo numero di anni ho sofferto di insonnia, non a livello continuativo, ma quando c’era, era molto intensa, e anche in tour mi ha dato problemi. Ho sempre fatto del mio meglio per tenere sotto controllo il problema, ma siccome non sappiamo nemmeno perchè il corpo abbia veramente bisogno di dormire, non sappiamo nemmeno come fare a prendere sonno se non lo sentiamo. Non c’è una cura al 100% per questo problema.

Durante l’ultimo mese, mi è diventato chiaro che a causa della mia insonnia, non posso svolgere il mio compito di musicista come vorrei, con la precisione che la nostra musica richiede. Quindi ho deciso di prendere una pausa dai miei compiti come batterista dei Nightwish, durante la registrazione del nuovo disco e del tour successivo. Sarò ancora coinvolto negli affari della band, ma per ora mi perderò la cosa che più mi è cara, ovvero suonare. Solo il tempo mi dirà cosa riserva il futuro.

A livello personale, questa decisione mi rattrista tantissimo. Fortunatamente, se la guardo da lontano, posso vederla come sono come una cosa inevitabile nella vita. Ci sono cose tristi, oltre a quelle magnifiche e indimenticabili che ho vissuto con la band. E ci saranno sicuramente anche altre avventure nel futuro!

Il mio buon amico Kai Hahto (dei Wintersun) suonerà la batteria sul nuovo disco. Sono estremamente grato che non abbia esitato per un minuto, quando ha deciso di aiutarci con questa situazione problematica. Per quel che riguarda il tour, il futuro è ancora incerto, ma vi faremo sapere qualcosa sulla lineup appena ci sarà tutto chiaro.

Se iniziare questo discorso è stato difficile, lo è ancora di più finirlo. Quindi, mi limiterò a citare qualcosa di appropriato.

‘Puoi solo perdere qualcosa che hai, ma non puoi perdere quello che sei.’ ? Eckhart Tolle”

I Video di Soundsblog