50 Canzonissime Fenomeno: vince ancora “Volare”

Non ce ne libereremo più. “Nel blu dipinto di blu”, meglio nota come Volare, lanciata da Modugno a Sanremo nel 1954 è stata scelta dagli italiani come la più fenomenali fra le 50 canzoni “fenomeno” di sempre. La proclamazione è avvenuta nella trasmissione “50 Canzonissime” di Carlo Conti, in onda ieri sera su Rai Uno,

di

Non ce ne libereremo più. “Nel blu dipinto di blu”, meglio nota come Volare, lanciata da Modugno a Sanremo nel 1954 è stata scelta dagli italiani come la più fenomenali fra le 50 canzoni “fenomeno” di sempre. La proclamazione è avvenuta nella trasmissione “50 Canzonissime” di Carlo Conti, in onda ieri sera su Rai Uno, dedicata appunto a quei brani che nel corso degli anni hanno riscosso successi di vendita straordinari.

Gli italiani l’hanno scelta votando nel sito apposito in una lista di brani scelti dalla redazione fra i quali – e forse è significativo – non ce n’è nemmeno uno dal 2000 in avanti. Il più recente, per dirla tutta, è “Mambo n.5” di Lou Bega, del 1999, che però è una cover del brano degli anni’60 di Perez Prado.

Veri fenomeni di vendita, comunque. E se non ci si sorprende davanti a YMCA dei Village People (seconda assoluta) o Anima Mia dei Cugini di Campagna (settima) o le straodinarie Io che non vivo di Luigi Tenco (coverizzata poi dai Wall Strret Crash, 21.posto) e Lambada dei Kaoma (undicesimo), si scopre che Il ballo del qua qua di Romina Power (24.posto) è stato inciso in 140 versioni diverse che hanno venduto 40 milioni di copie in tutto il mondo.

E nella lista non mancano veri capolavori, fra i quali uno dei più bei (forse il più bello) brano interamente strumentale, vale a dire “Amore grande amore libero” di Federico Monti Arduini meglio noto come “Il Guardiano del Faro” (1975, fu il primo a portare in Italia il sintetizzatore Moog) oppure “The best disco in town” delle Ritchie Family, collage di canzoni dance dell’epoca riunite insieme , sino alla mitica Disco Inferno dei Trammps (1977)

Di seguito, ascolta “Amore grande, amore libero” de Il Guardiano del faro e leggi la classifica delle prime 10:

LA TOP TEN

  • 1. Nel blu dipinto di blu- Domenico Modugno
  • 2. YMCA – Village People
  • 3. O sole mio – Popolare Napoletano
  • 4. Only you – The Platters
  • 5. Caruso- Lucio Dalla
  • 6. Righeira – Vamos a la playa
  • 7. Anima Mia – Cugini di Campagna
  • 8. Disco Inferno – The Trammps
  • 9. Splendido splendente – Rettore
  • 10. Amico è – Dario Baldan Bamebo & Caterina Caselli

I Video di Soundsblog