Home Classifiche Musicali 50 Canzonissime Fenomeno: vince ancora “Volare”

50 Canzonissime Fenomeno: vince ancora “Volare”

Non ce ne libereremo più. “Nel blu dipinto di blu”, meglio nota come Volare, lanciata da Modugno a Sanremo nel 1954 è stata scelta dagli italiani come la più fenomenali fra le 50 canzoni “fenomeno” di sempre. La proclamazione è avvenuta nella trasmissione “50 Canzonissime” di Carlo Conti, in onda ieri sera su Rai Uno,

pubblicato 1 Dicembre 2007 aggiornato 11 Febbraio 2021 16:02

Non ce ne libereremo più. “Nel blu dipinto di blu”, meglio nota come Volare, lanciata da Modugno a Sanremo nel 1954 è stata scelta dagli italiani come la più fenomenali fra le 50 canzoni “fenomeno” di sempre. La proclamazione è avvenuta nella trasmissione “50 Canzonissime” di Carlo Conti, in onda ieri sera su Rai Uno, dedicata appunto a quei brani che nel corso degli anni hanno riscosso successi di vendita straordinari.

Gli italiani l’hanno scelta votando nel sito apposito in una lista di brani scelti dalla redazione fra i quali – e forse è significativo – non ce n’è nemmeno uno dal 2000 in avanti. Il più recente, per dirla tutta, è “Mambo n.5” di Lou Bega, del 1999, che però è una cover del brano degli anni’60 di Perez Prado.

Veri fenomeni di vendita, comunque. E se non ci si sorprende davanti a YMCA dei Village People (seconda assoluta) o Anima Mia dei Cugini di Campagna (settima) o le straodinarie Io che non vivo di Luigi Tenco (coverizzata poi dai Wall Strret Crash, 21.posto) e Lambada dei Kaoma (undicesimo), si scopre che Il ballo del qua qua di Romina Power (24.posto) è stato inciso in 140 versioni diverse che hanno venduto 40 milioni di copie in tutto il mondo.

E nella lista non mancano veri capolavori, fra i quali uno dei più bei (forse il più bello) brano interamente strumentale, vale a dire “Amore grande amore libero” di Federico Monti Arduini meglio noto come “Il Guardiano del Faro” (1975, fu il primo a portare in Italia il sintetizzatore Moog) oppure “The best disco in town” delle Ritchie Family, collage di canzoni dance dell’epoca riunite insieme , sino alla mitica Disco Inferno dei Trammps (1977)

Di seguito, ascolta “Amore grande, amore libero” de Il Guardiano del faro e leggi la classifica delle prime 10:

LA TOP TEN

  • 1. Nel blu dipinto di blu- Domenico Modugno
  • 2. YMCA – Village People
  • 3. O sole mio – Popolare Napoletano
  • 4. Only you – The Platters
  • 5. Caruso- Lucio Dalla
  • 6. Righeira – Vamos a la playa
  • 7. Anima Mia – Cugini di Campagna
  • 8. Disco Inferno – The Trammps
  • 9. Splendido splendente – Rettore
  • 10. Amico è – Dario Baldan Bamebo & Caterina Caselli
Classifiche MusicaliNotizie