Home Ivor Novello Awards 2014, vincitori: Nick Cave miglior album, Mumford & Sons artisti internazionali

Ivor Novello Awards 2014, vincitori: Nick Cave miglior album, Mumford & Sons artisti internazionali

La lista dei vincitori dei prestigiosi premi dedicati ai compositori britannici, assegnati il 22 Maggio a Londra: riconoscimenti anche per Tom Odell e Nile Rodgers.

pubblicato 23 Maggio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 18:35

Il 22 Maggio è stata una giornata molto importante per i compositori britannici: si sono infatti tenuti gli Ivor Novello Awars 2014, i premi dedicati agli scrittori di musica e testi che rappresentano l’eccellenza del Regno Unito, che vengono assegnati dal BASCA, British Academy of Songwriters, Composers and Authors. Le sorprese, in ogni caso, non sono affatto mancate.

Miglior compositore per un album è stato eletto Nick Cave, che per Push The SKy Away ha battuto il quotatissimo AM degli Arctic Monkeys: il cantautore australiano ha ritirato il premio assieme a Warren Ellis, col quale ha composto il disco.

Questo è un premio da ricevere. Non partecipiamo spesso a queste cerimonie di premiazione, ma siamo venuti a questa. Volevo ringraziare Warren per avermi insegnato a sbarazzarmi di tre accordi in modo da arrivare ad uno solo.

I Mumford & Sons, attualmente in pausa (non si sa se per scioglimento o meno) e assenti alla cerimonia, si sono aggiudicati il premio come International Achievement, ringraziando via videomessaggio; tra gli altri premiati anche Passenger, che è stato insignito del premio come canzoni più suonata per il singolo Let Her Go, i Chemical Brothers, Nile Rodgers e Christine McVie dei Fleetwood Mac. Tom Odell ha vinto il premio come miglior compositore dell’anno, mentre il vincitore del Mercury Prize 2013 James Blake si è aggiudicato il Best Contemporary Song per la canzone Retrograde.

Ivor Novello Awards 2014, vincitori

PRS For Music Most Performed Work
Passenger – ‘Let Her Go’

The Ivors Classical Music Award
John McCabe

Best Television Soundtrack
Ripper Street

Best Contemporary Song
James Blake – ‘Retrograde’

International Achievement
Mumford & Sons

Best Original Film Score
The Epic Of Everest

The Ivors Inspiration Award
Jerry Dammers

Album Award
Nick Cave & The Bad Seeds, ‘Push the Sky Away Written’

PRS For Music Outstanding Contribution To British Music
Jeff Beck

Best Song Musically And Lyrically
London Grammar, ‘Strong’

Songwriter Of The Year
Tom Odell

Outstanding Song Collection
The Chemical Brothers

Lifetime Achievement
Christine McVie

PRS For Music Special International Award
Nile Rodgers