Home Classifiche Musicali Podcast: Dance Commerciale (Story So Far) Vol. 5

Podcast: Dance Commerciale (Story So Far) Vol. 5

Ben tornato all’appuntamento del Lunedì con “Story So Far”. Questa settimana devi tenerti forte, perché? Semplicemente perché ci sono quei dischi che fanno parte del periodo migliore della tua vita, ci sono enormi successi, chissà quante volte li hai ballati o cantati. Ti dice qualcosa se ti nomino un “colore”? E’ solo uno dei tanti

pubblicato 26 Novembre 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 00:14

Ben tornato all’appuntamento del Lunedì con “Story So Far”. Questa settimana devi tenerti forte, perché? Semplicemente perché ci sono quei dischi che fanno parte del periodo migliore della tua vita, ci sono enormi successi, chissà quante volte li hai ballati o cantati. Ti dice qualcosa se ti nomino un “colore”? E’ solo uno dei tanti brani che trovi oggi, quindi schiaccia il tasto play e buon ascolto.

Iscrivetevi al feed per il podcast o con iTunes, oppure scaricate il file da questo link (sono 37 MB in formato mp3). Segue la tracklist commentata.


Eiffel 65 – Blue (Da Ba Dee)
Uscito: 1999
Etichetta Discografica: Bliss.Co
Remixers: DJ Ponte, Aqualuce Max JTM
Lo trovi su: Deejay Parade Estate ’99, Discoparade Estate ’99/Discoparade Anni 90, Euro Dance, Eurodance 2000, Hit Dance 2000 Estate, Ibiza Mix ’99, MTV Ibiza ’99, Summer Party ’99, 105 Dance vol. 2

Non potevamo che iniziare col botto, ecco Blue, forse il disco dance italiano di maggior successo oltre-oceano.
Una curiosità: Il nome del gruppo è frutto della scelta casuale di un computer che in un’elenco ha individuato la parola “Eiffel” al quale fu aggiunto per errore il numero 65 che faceva parte di un numero telefonico.

Il disco inizialmente non ebbe un grande successo tanto che i tre pensarono fosse destinato allo “scaffale”, dopo cinque mesi venne riproposto dall’emitente lombarda discoradio, diventò in pochissimo tempo un successo enorme tanto da beccare velocemente licenze in Europa, riuscendo anche ad entrare prepotentemente nel mercato americano e raggiungendone le prime posizioni.


Gigi D’agostino – The Riddle
Uscito: 2001
Etichetta Discografica: BMG Entrainment International
La trovi su: Bravo Hits 29, Italo 2000 Fresh Hits, N°1 DJ 2

Dopo la botta di Blue ci sembrava opportuno proporre un disco all’altezza: The Riddle è uno dei dischi di maggior successo di Gigi D’Agostino, dato che l’Amour Toujours l’abbiamo già proposto abbiamo pensato di ripescare il brano “fischiettante”. Appena uscì ufficialmente come singolo vendette un milione di copie in Germania e 200.000 in Francia, lo stamparono nel 1999 per poi essere ristampato anche nel 2000 e nel 2001. E’ un disco che lanciò la moda delle canzoni “fischiettate” (molto prima di Bob Sinclar) e da sempre è una riuscitissima formula nel mondo della dance. Il brano è accompagnato da un video con lo stesso personaggio del video di Bla Bla Bla, il famoso omino stilizzato che cammina.


Alice Deejay – Back In My Life
Uscito: 1999
Etichetta Discografica: Time Records
Remixers: Pronti & Kalmani
La trovi su: Dance Power 6, Future Trance vol. 11, Hit Machine 27, Meltdown 2000: New Trance – The Deep Mix, Pepsi Chart Hits Volume 2, Promo February 2000

Ce l’avete ricordato alla prima puntata del “Story So Far” (avevamo passato “Better Of Alone”), eccola qua, Back In My Life, forse il più grosso successo della bravissima Alice Deejay, la formula è la stessa che l’ha resa famosa in tutta europa, vocal veramente particolare, basso classico per quel periodo (un po socchiuso), e melodia dance che esplode in bellissimi arpeggi trance. Ancora oggi resta uno dei dischi più apprezzati di fine millennio e fa saltare ancora tanta gente.


Lilu – Little Girl (Eiffel 65 Remix)
Uscito: 2001
Etichetta Discografica: No Colors
Remixers: Eiffel 65

Ecco un disco che sicuramente in pochi si ricorderanno. L’ho sentito per la prima volta durante un megamix di Radio Deejay, ho riconosciuto subito lo stile degli Eiffel 65 e mi sono informato sul progetto, conclusione: è un brano che nella maggior parte delle releases ha solo i remix degli Eiffel 65, questo brano, come tanti altri, deve il successo al remix stesso. E’ inutile che vi descrivo il genere, è una Blue con una voce femminile al vocoder, groove secco e pianoforte, tutto sommato un brano che è stato uno dei migliori remix realizzati all’epoca dal trio.


Ice Mc – It’s A Rainy Day
Uscito: 1994
Etichetta Discografica: 12Inc
Lo trovi su: Deejay Parade vol. 5, Discomania Mix 6, D.J. Line Special Party Edition, Hit Mania Christmas, Hot. Charts, Mega Dance 5, Mega Music Dance Experience ’94, Party Zone 3, Remixland, Scooter Compilation

Avevamo parlato di questo brano nel “story so far vol. 3”, ecco uno dei dischi di maggior successo di Ice Mc e Alexia insieme: It’s A Rainy Day. Il brano è molto artistico, è a tutti gli effetti un BEL disco pop con sonorità dance progressive del 94, ha una cassa che spinge parecchio e il famoso basso “cavalcato” che è un pò il segno distintivo dei dischi di quell’epoca (come oggi, per esempio, lo è il basso cosiddetto “electro”). Ho poco da dire su questo pezzo, semplicemente che rimarrà nei più bei ricordi dei ragazzi, che in quel periodo, frequentavano la discoteca, e non dei pub illuminati “a giorno” adibiti per il consumismo puro.


Escanor – Are U Ready
Uscito: 2001
Etichetta Discografica: Tonfabrik
Remixers: Pulsedriver, The Joker
Lo trovi su: Club Rotation Vol. 16, DJ Top 40 Vol. 07, Alternative Hit 2002, Euromix 9

Chiudiamo con un brano che definirlo da pelle d’oca è veramente poco, è uno dei più bei dischi Dance-Trance in circolazione da inizio millennio, la perfetta fusione tra “poesia” e “cattiveria”, un disco che fa l’effetto come se si uscisse dal caldo del camino al freddo dell’inverno. Non ve lo descrivo ulteriormente per non rovinarvi la sorpresa, sappiate che ancora oggi è uno dei dischi più apprezzati del genere.

Buon ascolto, ci sentiamo Giovedì con il “Soundsblog Dance Podcast 10”
Decima puntata!!!

DJJ (Giampiero Serra)
produttore: djj feat. sweet – i like that (coco-studio novembre 2007)
gigi d’agostino – please don’t cry (noisemaker/mediarecords 2007)
bubble jay feat. emy – don’t stop (time records 2006)

per contattarci: suggerimenti@soundsblog.it

Classifiche Musicali