Le 20 canzoni rock più scaricate in Inghilterra: vincono i Kings Of Leon

Il brano rock più scaricato dagli inglesi è Sex On Fire della band americana, che piazza al terzo posto anche Use Somebody; in seconda posizione i Fun.

Gli inglesi avranno anche avuto il beneficio di alcune delle migliori band di sempre in campo rock (non chiedeteci i nomi, li dovete sapere!), ma per quanto riguarda lo scaricamento dei singoli brani rock più amati, anche i britannici guardano al loro colonizzatore statunitense: in una classifica di Official Charts, la compagnia che si occupa di monitorare le vendite e i download, è stato calcolato quali siano state le 20 canzoni rock più scaricate in Inghilterra e a trionfare, a dispetto del protezionismo inglese, sono stati gli americanissimi Kings Of Leon.

Il gruppo dei fratelli Followill ha piazzato in classifica ben due brani ed entrambi in top three: prima in assoluto è Sex On Fire, uscita nel 2008 come Use Somebody che si è invece classificata terza.

Al secondo posto ci sono i Fun. di Nate Ruess con We Are Young feat. Janelle Monae, vera e propria hit del 2012.

Quarti gli Snow Patrol con Chasing Cars del 2006, una delle canzoni più scaricate di sempre nel Regno Unito: nonostante il gruppo non pubblichi un disco dal 2011, questa resta sempre una grande hit per loro. Quinti classificati a grande sorpresa i Journey con Don't Stop Believin', un brano del 1981 che ha conosciuto nuova vita soprattutto grazie alle numerosissime versioni ricantate sul telefilm Glee.

Time Warner Cable Studios Presents FOX Sports 1 Thursday Night Super Bash

Da segnalare la presenza dei Coldplay con tre brani, Paradise in sesta posizione, Viva La Vida in undicesima e Fix You in ventesima; i Rage Against The Machine con Killing In The Name Of arrivano solo in decima posizione (non ce lo spieghiamo, sinceramente).

Quel che stupisce di questa classifica è che è rock molto trasversale e sfaccettato, che accomuna l'hard crossover dei RATM a pezzi più pop come quello dei Journey, o Iris dei Goo Goo Dolls in contrasto con Eye Of The Tiger dei Survivor, e Ho Hey dei Lumineers classificata come rock... Una bestemmia? Forse sì. Ma al mercato del download non si comanda.

1. SEX ON FIRE - KINGS OF LEON
2. WE ARE YOUNG - FUN FT JANELLE MONAE
3. USE SOMEBODY - KINGS OF LEON
4. CHASING CARS - SNOW PATROL
5. DON'T STOP BELIEVIN' - JOURNEY
6. PARADISE - COLDPLAY
7. IRIS - GOO GOO DOLLS
8. HO HEY - LUMINEERS
9. POMPEII - BASTILLE
10. KILLING IN THE NAME - RAGE AGAINST THE MACHINE
11. VIVA LA VIDA - COLDPLAY
12. MR BRIGHTSIDE - KILLERS
13. HUMAN - KILLERS
14. THE MAN WHO CAN'T BE MOVED - SCRIPT
15. ROCKSTAR - NICKELBACK
16. HOW TO SAVE A LIFE - FRAY
17. ONE DAY LIKE THIS - ELBOW
18. SWEET DISPOSITION - TEMPER TRAP
19. EYE OF THE TIGER - SURVIVOR
20. FIX YOU - COLDPLAY

No vabbè, non resisto, ve la devo mettere: buon headbanging a tutti.

via | Official Charts

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail