The Black Keys, Fever: l’esibizione a Che Tempo che Fa (video)

Il duo blues-rock ha presentato per la prima volta in tv il primo singolo estratto dal nuovo disco.

The Black Keys hanno scelto Che Tempo Che Fa per far ascoltare per la prima volta in tv il singolo Fever. Un’anteprima mondiale per il brano che anticipa il loro nuovo CD, Turn Blue, in uscita il prossimo 13 maggio, ma presentato in anteprima qualche giorno fa.

“Gli abbiamo fatto credere che questo fosse il posto migliore per presentare in anteprima mondiale il loro nuovo singolo e loro ci hanno creduto”

ha scherzato Fabio Fazio al termine dell’esibizione per la quale si sono detti molto nervosi alla vigilia. Era infatti la seconda volta che eseguivano dal vivo il brano, la prima in tv, come hanno raccontato nella breve intervista seguita alla performance.

Daniel Auerbach e Patrick Carney il conduttore ha chiesto il significato di ‘Turn Blue’:

“Può significare tante cose… Anche ‘Vai e muori'”

ha risposto Daniel a Fazio, che però avrebbe probabilmente preferito la risposta data nel corso dell’evento di presentazione del disco, nel quale il ‘front man’ del duo ha raccontato del suo periodo difficile da padre separato con un figlio di sei anni da crescere e una band che vede consolidare il suo successo. E in questo quadro il significato dell’esperessione può assumere sfumature di senso molto diverse.

Per adesso i Black Keys rimarranno ancora per un po’ in Italia, dove si esibiranno live solo l’8 luglio per Rock in Roma. Un’unica data inserita nel Tour 2014 che li vede in giro per Festival ed eventi: si parte il 6 maggio da Berlino, si vola negli USA e si torna poi in Europa dove (al momento) si chiuderà il 22 luglio a Nyon, in Svizzera.

A breve uscirà anche il videoclip ufficiale di Fever: per adesso c’è quello ‘ufficioso’ realizzato a Che Tempo Che Fa.

I Video di Soundsblog