Home Notizie Gabriel Garcia Marquez è morto: il rapporto con Shakira e il ricordo su Instagram

Gabriel Garcia Marquez è morto: il rapporto con Shakira e il ricordo su Instagram

La cantante colombiana ha pubblicato un messaggio affettuoso e triste per la scomparsa dello scrittore premio Nobel 1982, che fu il primo a credere in lei agli inizi di carriera.

pubblicato 18 Aprile 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 19:56

La notizia della morte di Gabriel Garcia Marquez ha fatto il giro del mondo, sconvolgendo tutti gli amanti della letteratura e del cinema: il premio Nobel 1982, autore del capolavoro Cent’anni di solitudine e di altri titoli famosissimi, infatti, aveva dato diverse cose al cinema. Gabriel Garcia Marquez è stato regista, attore e sceneggiatore in diversi film.

Ma anche il mondo della musica ne piange la scomparsa e la più inconsolabile di tutti sembra essere proprio Shakira: la cantante colombiana, infatti, era da molti anni amica personale dello scrittore, che fu uno dei primi sostenitori della giovane stella musicale agli albori di carriera.

Quando all’epoca di Whenever, Wherever, il primo singolo di successo di Shakira, emerse la notizia dell’affettuosa amicizia tra il vecchio scrittore e la giovane popstar, molti si stupirono: sembrava quasi un’eresia. Fu Gabriel Garcia Marquez a dare la prima definizione della musica di Shakira in un’intervista rimasta quasi negli annali, descrivendola come

Inimitabile perché è dotata di un ritmo che nessun altro può reggere come lei. Data la giovane età e la sua innocente sensualità, debbo convenire che la sua musica è una sua invenzione.

Shakira e Gabriel Garcia Marquez incrociarono le proprie strade diverse volte nel corso degli anni: nel 2006 fu lui a recarsi personalmente a trovarla in camerino prima di un concerto a Città del Messico pur di salutarla. Nel 2007 lo scrittore le chiese in prestito la sua musica per la colonna sonora del film L’amore ai tempi del colera, cui Shakira partecipò con due brani scritti assieme a Pedro Aznar: Hay Amores, Despedida (nominata al Golden Globe 2008) e Pienso En Ti.

Non poteva quindi che essere di Shakira il ricordo più affettuoso e tenero di Gabriel Garcia Marquez, morto a Città del Messico a 87 anni per presunte complicazioni polmonari ad un mai confermato tumore al fegato: la cantante colombiana ha affidato ad Instagram una foto e il suo messaggio personale di commiato al caro amico.

Schermata 2014-04-17 alle 23.33.40

Caro Gabo, qualche volta mi hai detto che la vita non è quel che uno ha vissuto finché non la ricorda e come la ricorda per raccontarla.. la tua vita, caro Gabo, la ricorderemo come un realo unico e irripetibile, e come il più originale dei lasciti. E’ difficile dirti addio, visto quanto ci hai dato! Sarai sempre con me e con tutti quelli che ti hanno amato e ammirato. Shak.

Notizie