Home Notizie Annunciato il nuovo album dei Roots

Annunciato il nuovo album dei Roots

Qualche giorno fà sul sito semi-ufficiale dei Roots, è stato pubblicato un post che rivela l’intenzione da parte della band di Philadelphia di far uscire un nuovo disco il 29 aprile del prossimo anno. Il titolo del loro ottavo album in studio sarà “Rising Down” ed è ispirato da un libro di William T. Vollmann

pubblicato 9 Novembre 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 00:23

Qualche giorno fà sul sito semi-ufficiale dei Roots, è stato pubblicato un post che rivela l’intenzione da parte della band di Philadelphia di far uscire un nuovo disco il 29 aprile del prossimo anno. Il titolo del loro ottavo album in studio sarà “Rising Down” ed è ispirato da un libro di William T. Vollmann mai tradotto in italiano: “Rising Up and Rising Down, Some Thoughts on Violence, Freedom and Urgent Means”, (L’ascesa ed il declino, considerazioni sulla violenza, la libertà e misure urgenti da adottare). Vollmann descrive il suo lavoro come “un esauriente collezione di scritti,trattati ed aneddoti diretti alla comprensione del concetto di violenza“, Già da questo è facile capire che i Roots continueranno a proporci testi profondi e socialmente impegnati, discostandosi da molti altri rapper che al contrario di loro hanno sempre portato avanti un messaggio di odio e violenza. Negli anni la band si è anche distinta per la scelta stilistica di utilizzare strumenti reali al posto dei campionamenti, e per aver lasciato spazio anche a sonorità non strettamente HipHop, la collaborazione con artisti come D’Angelo, Erikah badu e Roy Ayers ne sono la prova.

Se non li avete mai sentiti, questo sito vi da la possibilità di ascoltare e scaricare molti loro concerti live. Le registrazioni sono tutte di alta qualità ed alcune di esse, come il concerto al Montreux Jazz Festival si possono ascoltare nel formato FLAC, senza perdita di qualità. A costo di sembrare scontato vi consiglio assolutamente l’ascolto di una delle loro canzoni più famose: “You Got Me”, qui nella performance di Woodstock nel 99, assieme a quella voce da brividi di Erikah Badu.

Notizie