Home X Factor 2014, Elio non ci sarà?

X Factor 2014, Elio non ci sarà?

Il frontman di Elio e Le Storie Tese non ha riconfermato il suo ruolo di giudice nella prossima edizione di X Factor, attesa per il prossimo autunno.

pubblicato 12 Aprile 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 20:06

Per uno che smonta l’efficacia dei talent come Gino Paoli (e tutti i torti non li avrebbe) e un giudice debitamente riconfermato come Mika, arriva la bilancia contraria di un giurato che rinuncia al suo posto: è Elio di Elio e Le Storie Tese, che ha annunciato di non voler essere riconfermato nella giuria di X Factor della prossima stagione.

Dopo il sì di Simona Ventura e Mika e il no di Morgan, l’ultima rinuncia viene proprio da Elio: il frontman della band milanese ha infatti negato fortemente di voler rientrare nel panel dei giudici di X Factor per la prossima ottava edizione, attesa per l’autunno, e le sue parole nei confronti del music talent di Sky non sono state propriamente gentili e delicate.

X Factor? Non lo voglio fare perché mi vergogno. Mi sono stancato perché io faccio un altro mestiere. Chiaramente X Factor non è un programma rivoluzionario, anche se a Sky è migliorato. Lo volevo fare solo un anno, sono rimasto quattro anni. E non lo farò mai più: mai più. Sono contro la filosofia dei talent, ma se non li avessi frequentati non mi sarei potuto permettere Il “Musichione”

Già, Il Musichione: il programma degli Elii andato in onda su Rai Due per sei puntate, terminate giovedì scorso, non ha esattamente fatto il pieno di ascolti malgrado intermezzi musicali bellissimi e creativi (uno su tutti, Franco Cerri e Mietta che rifanno Vattene Amore in versione swing o il ritorno degli Area, forse tra i più bei momenti di musica in tv degli ultimi tempi), ma ad Elio degli ascolti non è importato molto.

Ringraziamo la Rai che ci ha dato carta bianca, anzi bianchissima, infatti il programma era un caos. E comunque basta con il mito degli ascolti. La tv deve anche essere altro: diffusione, cultura, sperimentazione. Ancor più in Rai. Ecco perché, dal mio punto di vista, Il Musichione è stato un successo

Che Elio voglia tornare a fare musica a tempo pieno senza pensare a tv e affini? Molto probabile. E chi potrebbe andare a sostituirlo in qualità di giurato a fianco di Simona Ventura e Mika? Alcune voci danno quasi per certo l’arrivo di un ex concorrente del talent, Marco Mengoni, altri ipotizzano Giusy Ferreri: ma sono solo supposizioni non ancora confermate.

Via | TmNews