Tiamat, Johan Edlund lascia la band in maniera clamorosa

Il cantante e fondatore del gruppo metal svedese se ne va. Senza motivazioni ma un po’ di astio fra le righe.

Possono 25 anni di duro lavoro con una band finire all’improvviso, con un messaggio criptico, privo di spiegazioni e con qualche traccia di rancore non definito?

E’ quel che succede ai Tiamat, gruppo gothic/doom metal svedese fondato nel 1989 dal cantante e chitarrista Johan Edlund. Proprio Johan ha postato stanotte sulla pagina facebook della band un messaggio al contempo esplicito e oscuro: sta lasciando i Tiamat, ma non si sa perchè. Cita la salute, ma solo in una parola sfuggente, e comunque sembra non ci sia più amore fra lui e la musica che ha creato.

“Ho deciso di lasciare i Tiamat.
La mia salute e le altre cose, non funziona più come una volta.
Dico che “lascio” la band perchè non mi ritengo “proprietario” di niente legato ai Tiamat. Se gli altri ragazzi vorranno continuare, benissimo, vadano pure avanti. Trovatevi un cantante di bell’aspetto, firmate un contratto con la Century Media e andate avanti. Ma io sono fuori, non mi interessa niente se non augurare tutto il meglio alla band. Tutti i contratti in essere e futuri passano nelle mani di Anders [Iwers, bass], Lars [Sköld, drums] e Roger [Öjersson, guitar], se gli interessa farlo. Io non voglio averci più niente a che fare.
Sono stato viziato e corrotto troppo nella mia vita adulta.
Date una possibilità migliore a qualcun altro.

Suonerò i quattro festival estivi già confermati, e poi basta.

Avanti, lo sapete che ci sono altre band, e magari i Tiamat miglioreranno anche, senza di me!

Con affetto, cari fratelli, grazie per il vostro sostegno. BACI!”

Scopriremo mai cosa è successo? E il resto della band era al corrente della decisione di Johan? Loro andranno avanti? Sentiremo le loro versioni della misteriosa storia, in futuro?
Manterranno dignità e compostezza svedese, o voleranno in pubblico gli stracci e si finirà come in una grande telenovela metal?
Lo scopriremo a breve, probabilmente, quando il resto della band si sveglierà e leggerà questa notizia…

Nel video in apertura, una delle ultime esibizioni dal vivo dei Tiamat, lo scorso Dicembre a Eindhoven