I musical 2014 da vedere a Milano, Roma, New York e Londra

Quali sono i musical da non perdere quest’anno nelle principali città italiane e nel mondo? Ci prova Soundsblog a darvi una risposta esaustiva.

Sì, i 10 migliori musical ve li abbiamo presentati anche se qualcuno ha storto il naso, guardando con cattivo occhio le esclusioni dalla top ten: ma in una presenza sterminata di titoli più o meno classici abbiamo preferito concentrarci su quei musical teatrali che avevano avuto anche produzioni cinematografiche, spesso più facilmente reperibili delle messe in scene in teatro.

Certo è che l’esperienza di un musical in teatro è da vivere anche se non si è amanti del genere: fa capire molto delle incredibili tecniche vocali, recitative e ballerine di chi sta sul palco, anche se ultimamente molte produzioni preferiscono puntare sul nome conosciuto come protagonista per attirare pubblico, preoccupandosi di attorniarlo di comprimari sempre decisamente validi e di qualità.

I musical da vedere nel 2014 nelle principali città italiane, vale a dire Roma e Milano, sono davvero numerosi e altrettanto vale se avete in programma una gitarella a Londra, per immergervi in qualche produzione britannica squisitamente deliziosa; per non parlare della meraviglia di vedere un musical direttamente a Broadway, a New York, patria e culla del cartellone più ricco con svariate produzioni sempre di altissimo livello.

Noi di Soundsblog abbiamo provato a fornirvi una selezione parziale di alcuni degli spettacoli che troverete sui palcoscenici d’Europa e di New York: fateci sapere se qualcuno vi sembra più bello di un altro…

Italia

Milano e Roma sono due piazze importanti e sempre ricchissime di appuntamenti: ecco i principali musical sul territorio nazionale.

1. Jesus Christ Superstar – Teatro Sistina, Roma (18 Aprile- 6 Giugno)
2. La Famiglia Addams – Teatro della Luna, Assago (Milano) (17 Ottobre – 9 Novembre)
– Auditorium Conciliazione, Roma (dal 4 al 22 febbraio 2015)

3. Dirty Dancing – Teatro Nazionale, Milano (9 ottobre – 28 dicembre 2014)
4. Rugantino – Teatro degli Arcimboldi, Milano (fino al 13 Aprile)
5. Karol Wojtyla Una Storia Vera – Teatro Brancaccio, Roma (15 aprile – 4 maggio)

Londra

Come non fuggire nel West End per vedere un bel po’ di produzioni speciali in lingua originale? Dal musical di Billy Elliott con le musiche di Elton John fino a quello de Il Re Leone (anche la versione australiana non era niente male), di spettacoli ce ne sono svariati e molto interessanti. Sì, c’è anche un musical sui Queen; vi mettiamo una piccola selezione.

BILLY ELLIOT – THE MUSICAL – Victoria Palace Theatre
THE BODYGUARD – Adelphi Theatre
CHARLIE AND THE CHOCOLATE FACTORY – THE MUSICAL – Drury Lane, Theatre Royal
THE COMMITMENTS – Palace Theatre
FAME FOREVER – at Lyric Theatre
LES MISERABLES – Queen’s Theatre
THE LION KING – Lyceum Theatre
MAMMA MIA – Novello Theatre
MATILDA THE MUSICAL – Cambridge Theatre
MISS SAIGON – Prince Edward Theatre
ONCE – Phoenix Theatre
THE PHANTOM OF THE OPERA – Her Majesty’s Theatre
PORGY AND BESS – Open Air Theatre, Regent’s Park
THRILLER LIVE Tribute to Michael Jackson – Lyric Theatre
WE WILL ROCK YOU (Queen Musical) – Dominion Theatre

Per info, biglietti e come arrivare, consultate pure qui.

New York

La quantità di musical on stage nei teatri di New York, on e off Broadway, è pressoché sterminata: non mancheranno produzioni quali Grease, naturalmente un sempreverde, Chicago e Cabaret che sono dei classiconi senza tempo. Per il programma completo e i biglietti, consultate pure qui.

Cabaret – Studio 54
Chicago – Ambassador Theatre
Grease – Paper Mill Playhouse (28 Maggio)
A Night With Janis Joplin – Gramercy Theatre
The Phantom of the Opera – Majestic Theatre
After Midnight – Brooks Atkinson Theater