Home Interviste Afro Reggae e Favela Rising con Force Theory

Afro Reggae e Favela Rising con Force Theory

Dazed & Confused di Marzo, appena annunciato, ha un reportage da Rio su AfroReggae, una delle band che il 21 febbraio pubblicherà una cover di Imagine tra i nuovi brani della compilation in progress di Amnesty Make Some Noise, che si può scaricare dal sito per finanziare l’organizzazione.La storia di AfroReggae, movimento culturale di una

pubblicato 17 Febbraio 2006 aggiornato 1 Settembre 2020 03:29

Dazed & Confused di Marzo, appena annunciato, ha un reportage da Rio su AfroReggae, una delle band che il 21 febbraio pubblicherà una cover di Imagine tra i nuovi brani della compilation in progress di Amnesty Make Some Noise, che si può scaricare dal sito per finanziare l’organizzazione.

La storia di AfroReggae, movimento culturale di una favela di Rio, è base del documentario Favela Rising che ha vinto nel 2005 un premio al Tribeca Film Festival. Il sito del documentario è bello e pieno di materiale, mi ha portato anche a scoprire Force Theory, gli autori della colonna sonora che sognano di fondere gli arrangiamenti funk di Sly con le performance di Fischerspooner, i vocal di Bilal e lo stile eccentrico degli Outkast. Manco a dirlo, lavorano pubblicando in tempo reale i mix, che rimangono in un indice cronologico per chi vuole ascoltare la trasformazione di una canzone e come cresce durante la fase di produzione. Favela Rising non ha una gran storia di version, ma è tutta lì da scaricare.

La storia vera e propria di AfroReggae la potete leggere in italiano in questo pdf di Ya Basta. Un sacco di cose per un solo post…

Interviste