Home Muse Muse: “Survival” doveva essere un duetto. Matt Bellamy racconta la canzone ufficiale delle Olimpiadi di Londra 2012

Muse: “Survival” doveva essere un duetto. Matt Bellamy racconta la canzone ufficiale delle Olimpiadi di Londra 2012

Muse: “Survival” doveva essere un duetto. Matt Bellamy racconta la canzone ufficiale delle Olimpiadi di Londra 2012

pubblicato 30 Giugno 2012 aggiornato 15 Ottobre 2020 16:37

Vi abbiamo fatto ascoltare “Survival” tre giorni fa: il brano composto dai Muse per le Olimpiadi di Londra 2012 però, ha una genesi particolare che Matt Bellamy ha voluto raccontare dalle pagine dell’NME. Innanzi tutto, “Survival” sarebbe dovuto essere un duetto:

Circa un anno fa, mi è stato proposto di scrivere questa canzone per le Olimpiadi e stavamo lavorando con qualcuno, non posso dire chi, un bravo pianista. Così ho scritto la canzone tenendo presente la cosa, ecco perché ci sono un sacco di parti di chitarra e di pianoforte insieme, cosa che normalmente non uso. Poi però per qualche motivo la collaborazione è sfumata.

Chi sarà mai questo talentuoso pianista? Bellamy e i Muse hanno comunque continuato a lavorare sul pezzo, nonostante l’imprevisto.

Sembrava comunque che stesse venendo fuori una bella canzone, all’epoca non aveva neanche un testo, era solo una grande idea in musica, con tanto di coro e roba simile. Così è passato un po’ di tempo , ci hanno chiesto di esibirci durante la cerimonia di apertura e noi abbiamo pensato ‘dobbiamo suonarla’. Siamo andati dagli organizzatori per fargliela ascoltare e l’hanno adorata.

Mentre la band si prepara all’uscita di “The 2nd Law”, il nuovo album previsto per settembre e anticipato dal singolo “Unsustainable”, Bellamy spiega il significato del pezzo per le Olimpiadi 2012:

È il tentativo di entrare nella mente di una persona assolutamente determinata a vincere, contro tutti gli ostacoli, con convinzione e la verità di chi vuole solo farcela. Volevo essere in sintonia con la competitività di tutta la manifestazione.

Ci sono riusciti? Giudicatelo voi. Dopo il salto, trovate il testo completo della canzone.

Muse
“Survival”

Race, life’s a race
And I’m gonna win
Yes, I’m gonna win
And I light the fuse
And I’ll never lose
And I choose to survive

Whatever it takes
You won’t put ahead
I’ll keep up the pace
And I reveal my strenght
To avoid human race
Yes, I am prepared

To stay alive
And I won’t forgive
Vengeance is mine
And I won’t give in
Because I choose to thrive

Yeah we’re gonna win !

Race, it’s a race
And I’m gonna win
Yes, I’m gonna win
And will I light the fuse
I’ll never lose
And I choose to survive

Whatever it takes
You won’t pull ahead
‘Cause I’ll keep up the pace
And I reveal my strenght
To the whole human race
Yes, I’m gonna win !

Fight ! Fight ! Fight ! Fight !
Win ! Win ! Win ! Win !

Yes, I’m gonna win !

MuseNotizie