Home Notizie Pre ascolto di “American Gangster” di Jay-Z

Pre ascolto di “American Gangster” di Jay-Z

Su xxl è stato reso disponibile il preascolto delle tracce che comporranno l’atteso nuovo album di Jay-Z dal titolo “American Gangster” di cui abbiamo gia parlato in diverse occasioni. Non voglio dare subito un giudizio definitivo, comunque sappiate che mi aspettavo qualcosa di diverso. Si era parlato di atmosfere sonore anni 80, ma a mio

pubblicato 26 Ottobre 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 00:33

Su xxl è stato reso disponibile il preascolto delle tracce che comporranno l’atteso nuovo album di Jay-Z dal titolo “American Gangster” di cui abbiamo gia parlato in diverse occasioni. Non voglio dare subito un giudizio definitivo, comunque sappiate che mi aspettavo qualcosa di diverso. Si era parlato di atmosfere sonore anni 80, ma a mio parere ciò è vero solo per “Ignorant Sh*t” e “Success”. Le produzioni sono in linea con quelle ascoltate su “Kingdom Come”, quindi Jay-Z sul viale del tramonto . La maggioranza delle tracce elettroniche non mi è piaciuta, la base di “Hello Brooklyn 2.0” è inascoltabile, con un basso da una nota sola che diventa irritante dopo un millisecondo. Le uniche note positive sono rappresentate da “Fallin” e “Roc Boys” che invece ho apprezzato, sarà forse dovuto al fatto che a livello di BPM questi due pezzi sono molto più briosi degli altri?

Secondo i miei gusti personali infatti, il flow downtempo è piacevole da ascoltare solo se presente in uno, massimo due episodi della tracklist, spezza il ritmo del disco e ti fa apprezzare maggiormente i pezzi veloci. Il problema è che qui ne ho contati ben cinque, e tutti questi vuoti fra le battute, dopo un po’, stufano anche se fai “multis” di cinque sillabe alla volta! Qualche settimana fa, il primo ascolto di “Blue Magic” mi aveva fatto un impressione decisamente diversa, credevo , o forse speravo, che Jigga Man sarebbe potuto tornare ad essere quello di un tempo; adesso posso ammettere di aver preso una mezza cantonata. Aspettiamo ancora di sentire i testi, ma credo che il giudizio finale non cambierà di molto. A seguire, il widget con i brani in ascolto gratuito dell’album.

Notizie