Vasco Rossi, ‘Cambiamenti’ nella band per il LiveKom 014: Maurizio Solieri non ci sarà

Due novità nella formazione che accompagnerà il Blasco nei concerti estivi di Roma e Milano

Cambiamenti, come canta Vasco Rossi. Appunto. Il produttore del rocker di Zocca, Guido Elmi, ha annunciato i nomi dei musicisti che accompagneranno la star nel LiveKom 2014 in programma tra giugno e luglio a Roma e a Milano. A far discutere è soprattutto l’assenza di Maurizio Solieri, storico chitarrista del Blasco. Già nel 2012 il rapporto tra Vasco e Maurizio sembrava essere arrivato al capolinea. In una nota su Facebook il cantautore lo aveva criticato pubblicamente asserendo che “non sei cambiato di una virgola, non sei cresciuto, non ti sei evoluto, non ti sei mai perfezionato e sei rimasto nel tuo mondo di assoli molto spettacolari ma poco precisi”. La rottura poi si ricompose (con Solieri regolarmente sul palco con Vasco la scorsa estate), ma stavolta l’addio sembra definitivo.

Solieri però non sarà l’unico nome storico assente. Elmi ha spiegato che “la decisione di aggiornare la formazione della band è stimolata dalla “urgenza artistica“ di ottenere rinnovati arrangiamenti con sonorità più heavy riff-oriented”. Quindi ha aggiunto:

La batteria, il basso e la chitarra ritmica dovranno interagire e muoversi come una cosa sola, essere ancora di più le fondamenta su cui costruire musicalmente lo spettacolo.
Nasce da questa volontà di rinnovamento l’esigenza di avere in formazione una sola chitarra solista oltre ad avvalersi di un batterista più in linea con la nuova direzione dello show.

Dunque da chi sarà composta la band? Alla batteria non ci sarà Matt Laugh, ma Will Hunt che “abbiamo chiesto in prestito a Zakk Wylde (Black Label Society) e agli Evanescence”:

Porterà on stage il suo set personalizzato con tanto di doppia cassa.

L’altra novità è rappresentata da Vince Pastano, alla chitarra ritmica:

Oltre ad avere una cura maniacale del suono e una particolare e aggiornata predisposizione per le divisioni ritmiche, è un ottimo chitarrista acustico.

Per il resto band confermata: al basso Claudio Golinelli, detto Il Gallo; alla chitarra solista Stef Burns; al pianoforte e alle tastiere Alberto Rocchetti, detto il Lupo Maremmano. Alla programmazione, fiati e trombe Frank Nemola; al sax: Andrea Innesto (detto Cucchia) e ai cori Clara Moroni.

Ultime notizie su Vasco Rossi

Tutto su Vasco Rossi →