Home Notizie Qual’è il segreto dei Nickelblack?

Qual’è il segreto dei Nickelblack?

Vi ricordate i Nickelback? Ma si, quel gruppo canadese post grunge che non si è mai accorto che il 1993 è passato da un pezzo. Hanno avuto il loro momento di celebrità con “How You Remind Me”nel 2001, poi sono praticamente spariti. Forse qui in Italia, ma a quanto pare il gruppo che sembrava destinato

pubblicato 17 Ottobre 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 00:40

Vi ricordate i Nickelback? Ma si, quel gruppo canadese post grunge che non si è mai accorto che il 1993 è passato da un pezzo. Hanno avuto il loro momento di celebrità con “How You Remind Me”nel 2001, poi sono praticamente spariti. Forse qui in Italia, ma a quanto pare il gruppo che sembrava destinato all’oblio, è in realtà vivo e vegeto e ha appena festeggiato i sei milioni di copie vendute del loro ultimo album “All the right reasons”, uscito nel 2005. La notizia è che a quanto pare, dal 2003 solo altri 3 album hanno raggiunto una tale mole di vendite. Certo c’è la crisi del disco, la pirateria, la musica ridotta a jingle e suonerie, eppure nel silenzio dei media mainstream, dei tabloid, e assolutamente lontani da ogni tendenza (anzi, in assoluta controtendenza rispetto alle mode attuali), il loro album è rimasto ben 100 settimane nella top 30 delle classifiche di Billboard’s.

Il quotidiano USA Today ha cercato di analizzare il perché di un tale inaspettato successo, rivelando i punti di forza del gruppo che potrebbero essere: Il tour, la band è stata in tour per tutto il 2006 e il 2007, toccando ogni angolo d’america e del globo. La varietà delle loro canzoni, dal classic rock adulto di “Side of a bullet” al pop radiofonico di “Photograph”. Un suono intramontabile, il classico rock’n’roll sporco e sudato che non passerà mai di moda. Il talento, i Nickelback sono bravi e si sente.

Negli anni in cui si sperimentano nuove forme di business di cui sounds ha abbondantemente parlato, una rock band armata solo del suo talento e della voglia di “sbattersi” senza inseguire per forza le mode passeggere, riscuote un grande successo, per di più nel silenzio generale. Forse ci siamo sempre sbagliati a pensare che il business andasse cambiato; voi che dite, NIN, Radiohead, Madonna, stanno sbagliando tutto o i Nickelback hanno avuto solo una gran fortuna? Dopo il salto, ci vediamo il video di Photograph, magari riusciamo a capire il segreto del loro successo.

Notizie