Sanremo 2014 conferenza stampa 18 febbraio: tutte le anticipazioni

Segui l'ultimo incontro con la stampa prima dell'inizio del Festival, in diretta su Soundsblog

12.58. Termina qua la conferenza stampa

12.55. Interruzione di pubblico servizio? "Sarebbe un abuso ma siamo convinti che ciò non avverrà. Il lato giuridico è l'ultimo problema che possiamo porci. Che sia un reato da codice penale o altro non è nostro mestiere o intento approfondirlo"

12.53. Ligabue ospite con omaggio a De Andrè: "E' talmente importante, visto anche la ricorrenza, che Ligabue ha accettato proprio in apertura nel giorno della ricorrenza. Il fatto che canterà una sua canzone è noto. Non si poteva dare maggiore significato ad un festeggiamento del completanno di Fabrizio De Andrè"

12.51. Grillo: "Quello che succede fuori dall'Ariston non è di nostra competenza. Durante la diretta e quello che succede all'interno non lo prevediamo e non credo che ci saranno questi tipi di problematiche. Credo che Grillo conosca le regole dello spettacolo e sa che non deve esser interrotto verso gli artisti. No sarà possibile per nessuno comunque salire sul palco durante il Festival per fare in modo che lo spettacolo sia interrotto". Pare che abbia comprato dieci biglietti.

12.49 Aperture alla musica elettronica? "La sperimentazione fa parte delle proposte che riceviamo. Come l'anno scorso abbiamo fatto una valutazione in base ai brani. Se ci sono sembrati di qualità e validi per partecipare al Festival ben vengano. La scelta che è stata fatta significa che non abbiamo avuto pregiudizi"

12.45. Il televoto non è sicuro? Potrebbe esserci problemi? "Il televoto non lo gestiamo noi, arriva direttamente il dato e lo mediamo con quello della giuria. La Rai ha agito nella massima trasparenza.

12.41. Il televoto e il meccanismo è identico allo scorso anno. La suddivisione delle Nuove Proposte è stata fatta dalla direzione artistica: quattro giovani domani sera, quattro nella serata di giovedì. Venerdì il nome del vincitore. La novità è che sabato riproporremo i brani di tutti gli 8 finalisti della Nuove Proposte.

12.39. Laetitia: "Ho cominciato a fare cinema quando aveva 18 anni in Francia. Non sapete che faccio film in Francia. Ho sempre amato il cinema italiano, con Anna Magnani e Monica Vitti. poter fare un film in italiano, una commedia romantica e leggera è stato perfetto per me. Ho potuto far uscire il mio sangue mediterraneo"

casta2

12.36. Casta: "Io sono arrivata e aspettavo il sole. E invece in macchina c'era la nebbia in macchina. Sono contentissima di essere lì, ci vuole molto lavoro ma mi piace tantissimo perché c'è una cosa che non ho mai fatto. Per Fabio ho fatto tutto questo! Sono felice di essere qui con voi, un'esperienza bellissima. La prima volta che sono stata qui non sapevo nulla di Sanremo, avevo 19 anni. L'anno scorso mi ha chiamato ma non potevo. E invece adesso sono venuta"

12.35. Ci sarà un omaggio al varietà tra Laetitia e Fabio Fazio.

12.32. Luciana: "Lei ha questa linea invidiabile, è bellissima. Ci sono dei miei amici gay che stanno diventando etero. Lei non sarà come Bar Rafaeli, non suona la batteria ma canterà e ballerà molto bene. E' una in gamba questa qua"

2

12.27. Continuano i complimenti per la Casta che prende la parola

"Sono un po' imbarazzata, anche te sei molto speciale per me. Insieme abbiamo vissuto delle belle cose. Sono piena di gioia, facciamo una festa stasera"

casta

12.24 Fazio: "Sono sinceramente grato a Laetitia. Si è impegnata tantissimo e spero di non distruggere la sua carriera stasera. Faremo proprio un numero insieme, non impegnativo, allegro. Senza creare gelosie a Leone, sarà ospite domenica prossima di Che Tempo che fa"

12.22. Laetitia Casta è presente insieme al direttore di Rai Uno, Fazio e Littizzetto. Ci sono 267 giornalisti votanti e 137 nella sala Lucio Dalla per determinare, al 50 per cento, l'esito delle canzoni presentate dai cantanti Big.

12.20 Ecco la conferenza stampa iniziata. Fazio spiega di avere pochissimo tempo per le prove. In sala stampa, ci sono le moglie dei due Marò in India.

Alle 12 inizia la conferenza stampa per gli ultimi dettagli a poche ore di distanza dall'inizio della 64esima edizione del Festival della musica italiana.

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto definiranno gli ultimi dettagli e daranno altre anticipazioni -senza rovinare l'effetto sorpresa- sulla prima serata di Sanremo che vede ospiti Laetitia Casta, Raffaella Carrà -pronta ad esibirsi insieme alla Littizzetto in un ballo e probabilmente in un duetto - e Cat Stevens.

Si avranno notizie e aggiornamenti su Giusy Ferreri, ieri afona? Intanto qui sotto l'elenco dei cantanti Big in gara questa sera con le due canzoni:

sindaco sanremo

Arisa canta Lentamente e Controvento
Frankie Hi-Nr canta Pedala e Un uomo è vivo
Antonella Ruggiero
Raphael Gualazzi e Bloody Beetrots con Liberi o no e Tanto ci sei
Cristiano De Andrè con Invisibili e Il cielo è vuoto
Perturbazione cantano L’unica e L’Italia vista dal bar
Giusy Ferreri con L’amore possiede il bene e Ti porto a cena con me

Vi aspettiamo alle 12 per seguire la conferenza stampa!

  • shares
  • Mail