Videoclip story: The Chemical Brothers – Star Guitar

“Star Guitar” (2001) è uno dei videoclip che ha reso celebre il genio creativo di Michel Gondry. Il video descrive un viaggio come lo si vede dal finestrino di un treno, sola che la posizione di ogni elemento che si scorge nel paesaggio è esattamente in sincrono con la musica. Ogni traccia sonora è illustrata

di morgan

“Star Guitar” (2001) è uno dei videoclip che ha reso celebre il genio creativo di Michel Gondry.

Il video descrive un viaggio come lo si vede dal finestrino di un treno, sola che la posizione di ogni elemento che si scorge nel paesaggio è esattamente in sincrono con la musica. Ogni traccia sonora è illustrata da una componente del paesaggio che fa la sua presenza ogni volta che quel dato suono è udito. Man mano che la canzone si fa più elaborata, il paesaggio diverrà sempre più complesso.
Le riprese sono state effettuate (con una telecamera digitale) in differenti orari della giornata al fine di ottenere diverse gradazioni cromatiche e di luce. Il lavoro in post produzione è durato molti mese per ottenere, ad esempio, che al suono delle tastiere corrispondesse l’ammassarsi del fumo.

E’ difficile cogliere tutti gli aspetti di questo clip in una sola volta e si è spinti a vederlo più e più volte per cercare di coglierne meglio i “segreti”.

I Video di Soundsblog