Home Notizie Ornella Vanoni in concerto, “Un filo di trucco, un filo di tacco… L’ultimo tour”

Ornella Vanoni in concerto, “Un filo di trucco, un filo di tacco… L’ultimo tour”

Dal 27 febbraio 2014, nuovo tour per la cantante. Ecco tutte le informazioni e le date

pubblicato 4 Febbraio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 22:46

Ultima tournèe per Ornella Vanoni. E’ arrivato l’annuncio ufficiale insieme al comunicato di una nuova serie di concerti per la cantante italiana che racconterà i suoi settant’anni di musica attraverso una sorta di viaggio nel tempo che ripercorre il suo mito e la sua carriera.

Ecco le prime date comunicate dei concerti: il 27 febbraio al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate (Varese); il 28 febbraio al Teatro Carani di Sassuolo (Modena); l’1 marzo al Teatro Alighieri di Ravenna; il 3 marzo al Teatro Sistina di Roma; il 6 marzo al Teatro Politeama Genovese di Genova; il 7 marzo al Teatro Civico di La Spezia; il 13 marzo al Teatro Colosseo di Torino; il 24 marzo al Teatro Filarmonico di Verona; il 7 aprile al Teatro dal Verme di Milano; il 10 Aprile al Teatro Goldoni di Venezia; il 14 aprile al Palazzo dei Congressi di Lugano. Il tour proseguirà durante l’estate.

Queste le parole di Ornella anche per la scelta del nome per la serie di appuntamenti live, Un filo di trucco, un filo di tacco:

“Quando ero ragazza e dovevo uscire mia madre non la smetteva di ripetermi, sino allo sfinimento, “Ricordati sempre: un filo di trucco e un filo di tacco!”, una raccomandazione che mi è rimasta impressa nella mente sino ad oggi. Povera mamma: certe volte esco in tuta e tutta spettinata. Sento che me lo dice anche oggi che non c’è più. Questo tour l’ho pensato e scritto io, farà commuovere e farà sorridere, dentro ci sarò io, io tutta intera”

La Vanoni interpreterà sul palco i suoi più grandi classici e diverse cover, oltre alle canzoni contenute in “Meticci (Io mi fermo qui)”, l’album con cui ha annunciato l’addio alla discografia. Il disco contiene un omaggio a Lucio Dalla e racchiude al suo interno grandi collaborazioni: da Franco Battiato al rapper senegalese Badara Seck, da Nada a Roberto Pacco, da Gabriele Semeraro al giovane cantautore siciliano Lorenzo Vizzini, che ha scritto le musiche e, a quattro mani con Ornella Vanoni, i testi di 8 dei 13 brani.

Notizie