Sochi 2014: l’inno delle Olimpiadi invernali

Ecco la canzone scelta come inno ufficiale per i Giochi di Sochi 2014

Sochi 2014 inno

Inizieranno il prossimo 7 febbraio 2014, le Olimpiadi Invernali (qui trovate il calendario di Sochi 2014) e tra le numerosissime fasi dell'organizzazione, ha sicuramente avuto un ruolo importante anche la scelta dell'Inno ufficiale da associare all'evento mondiale che si terrà in terra russa.

Alla fine, la scelta è ricaduta sulla canzone "Igry, kotorye my zasluzhili vmeste s toboy” (I giochi che ci siamo meritati assieme a te), scritta da Nikolai Arutyunov e Karen Kavaleryan.

Il brano vede la collaborazione di numerosi cantanti russi che hanno accettato di incidere questo pezzo- lavorando insieme- e dando nuovo vigore alla musica pop del Paese, sperando di riuscire a superare i confini con questa canzone, anche grazie all'eco mediatico dell'evento. Tra i presenti, possiamo riconoscere Dima Bilan, che in passato aveva presenziato ben due volte all’Eurovision Song Contest, vincendo l’edizione del 2008 grazie a un’esibizione spettacolare con il violinista Edvin Marton e la campionessa olimpica di pattinaggio di figura Evgenia Plushenko. Nel 2012 e nel 2013, inoltre, ha partecipato come giudice dell'edizione russa di The Voice.

Insieme a lui, tra gli interpreti del pezzo, anche Philipp Kirkorov, che ha partecipato per ben cinque volte alla cerimonia dei World Music Awards, ottenendo il premio di artista russo più popolare e quello di artista russo con maggiori vendite. E' una vera e propria star nel Paese.

Parallelo all'inno ufficiale di Sochi 2014, ne è nato un altro che è stato composto durante i concerti del gruppo pop-rock russo “Tokio”: hanno utilizzato, per il ritornello, la voce del pubblico presente. Durante i Giochi di Sochi l’inno suonerà mediante gli impianti olimpici

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: