Riz Ortolani è morto: il ricordo di Soundsblog

Il compositore italiano, celebre per le numerosissime colonne sonore della sua lunga carriera, è scomparso a Roma a 87 anni.

E’ morto oggi a Roma all’età di 87 anni Riz Ortolani, musicista e compositore di numerosissime colonne sonore che hanno fatto la storia della musica di accompagnamento cinematografica italiana ed estera. Le sue condizioni di salute non erano ottime ed era stato ricoverato per un intervento chirurgico, ma il decorso era stato complicato da una bronchite che si era progressivamente aggravata.

Riz Ortolani era nato a Pesaro nel 1926 e si era diplomato in composizione e flauto al conservatorio Gioacchino Rossini della sua città, prima di trasferirsi a 22 anni a Roma come pianista in una sala da ballo e successivamente come arrangiatore delle orchestre radiofoniche della neonata Rai.

Nella sua lunghissima carriera, Riz Ortolani ha vinto un Grammy Award nel 1964 come Best Instrumental Theme per More, tema portante del film Mondo Cane e un Golden Globe come migliore canzone in un film nel 1965 per Forget Domani. Tra le sue colonne sonore più famose per il cinema vale la pena ricordare quelle per Il Sorpasso, Danza macabra, Africa addio, Addio zio Tom, Fratello sole sorella luna, per un totale di oltre 300 partiture composte in tutta la sua lunga carriera.

Negli ultimi anni, alcune sue musiche tratte dal film I giorni dell’ira erano state utilizzate anche da Quentin Tarantino per Kill Bill vol.1 e vol.2 e successivamente riprese anche in Django Unchained, dove il compositore era stato accreditato come Riziero Ortolani.

A giugno scorso, Riz Ortolani era stato premiato a Spoleto con il Premio alla Creatività ed alla Carriera da parte della Siae, uno dei tanti riconoscimenti della sua vita e della carriera, tra cui anche due David di Donatello e un Nastro d’Argento.

I funerali di Riz Ortolani saranno officiati sabato 25 gennaio alle 15 nella Chiesa degli Artisti (Basilica di Santa Maria in Monte Santo) in Piazza del Popolo a Roma.

Foto | Sito Ufficiale

I Video di Soundsblog