Home 24 Settembre 1991: uscivano “Nevermind” dei Nirvana e “Blood Sugar Sex Magik” dei Red Hot Chili Peppers

24 Settembre 1991: uscivano “Nevermind” dei Nirvana e “Blood Sugar Sex Magik” dei Red Hot Chili Peppers

Venti anni fa uscivano “Nevermind” dei Nirvana e “Blood Sugar Sex Magik” dei Red Hot Chili Peppers

pubblicato 24 Settembre 2011 aggiornato 7 Settembre 2020 14:09

Oggi è pensabile che nello stesso giorno possano uscire due album destinati a fare la storia della musica?? Diciamo pure di no… nel 1991 invece accadeva anche questo.

Ad inizio anno vi abbiamo ricordato quanto il 1991 abbia segnato e cambiato la musica degli ultimi due decenni, ora è invece giunto il momento di rendere omaggio a due opere in particolare: “Nevermind” dei Nirvana e “Blood Sugar Sex Magik” dei Red Hot Chili Peppers, entrambi usciti il 24 Settembre di venti anni fa.

Su “Nevermind” si sono già spese tante parole per la reissue del ventennale e anche se sicuramente non fu il miglior disco o quello più importante dal lato musicale, ancora oggi rimane l’album simbolo degli anni ’90. “Blood Sugar Sex Magik” dei RHCP invece rappresentò il raggiungimento definitivo dell’obiettivo “crossover”, ideato da loro, assieme ad un’altra manciata di band, quasi un decennio prima. I Red Hot Chili Peppers tornarono poi (quasi) su quei livelli solamente con “Californication”, prima di iniziare il declino artistico. Due dischi contemporanei ma quasi opposti (nichilista il primo, più festaiolo il secondo), capaci ugualmente di lasciare un segno indelebile per anni. Dopo il salto trovate alcuni video.

Nevermind
Smells Like Teen Spirit
Come As You Are
In Bloom
Lithium

Blood Sugar Sex Magik
Under The Bridge
Give It Away
Breaking the Girl
Suck My Kiss

Smells Like Teen Spirit ft. Flea

rhcp nirvana 1 RHCP Nirvana 2