Home Billie Joe Armstrong Green Day: “¡Dos!” ecco il video trailer e un’intervista a Billie Joe Armstrong

Green Day: “¡Dos!” ecco il video trailer e un’intervista a Billie Joe Armstrong

Green Day: “¡Dos!” ecco il video trailer e un’intervista a Billie Joe Armstrong

pubblicato 22 Giugno 2012 aggiornato 15 Ottobre 2020 14:09

Arriva anche il video trailer per il secondo capitolo della trilogia “¡UNO!”, “¡DOS!” e “¡TRÉ!”, in uscita tra il prossimo settembre 2012 e gennaio 2013. Stessa formula: montaggio di immagini dei Green Day live e in studio e cover dell’album. Riusciamo anche a intuire qualcosa di un brano: presto per sbilanciarsi sulle possibili sonorità? Sembrerebbe di no…

In questa lunga e divertente intervista concessa al magazine Rolling Stone infatti, Billie Joe Armstrong svela:

Anche mio figlio mi chiede spesso: “Papà, tornerai mai a suonare canzoni come quelle di Dookie e Kerplunk?”. Amo quei dischi. Amo la roba punk con cui sono cresciuto. Ma ci sono così tante band che fanno lo stesso errore – “Torniamo al punto di partenza, in versione old-school”. Be’, questo è già quello che fai. Lo hai già fatto. Così abbiamo deciso di cambiare il suono delle chitarre. Di non tornare al solito suono degli amplificatori Marshall. Volevamo qualcosa che avesse più impatto, più power pop – qualcosa a metà strada tra gli AC/DC e i primi Beatles.

Esperimento riuscito? Prestissimo per dirlo. Quanto ai temi del disco, ai testi, alla domanda su “99 Revolutions” (un pezzo sulla protesta “Occupy”, molto politicizzato e contenuto in “¡TRÉ!”) Armstrong aggiunge:

Volevamo far parte quella cosa, in qualche modo. Ho pensato riguardasse i lavoratori e il mondo da cui veniamo. Ma la situazione a Oakland è diventata complicata quando sono iniziati ad arrivare gli anarchici. Non mi piace quella roba tipo spaccare le finestre di una piccolo ufficio.

Nell’attesa, vi ricordiamo le date esatte di pubblicazione: “¡UNO!” arriverà nei negozi il 25 settembre, “¡DOS!” il 13 novembre e “¡TRÉ!” il 15 gennaio 2013. Inoltre, i Green Day saranno in Italia per una data unica il prossimo 2 settembre all’edizione 2012 dell’l-Day Festival.

Billie Joe ArmstrongNotizie