Home Marco Mengoni, un 2013 Essenziale per la vittoria a Sanremo. Nel 2014 giudice di X Factor?

Marco Mengoni, un 2013 Essenziale per la vittoria a Sanremo. Nel 2014 giudice di X Factor?

Marco Mengoni ha trionfato ovunque nel 2013, da Sanremo agli Ema di Mtv. Il nuovo anno lo farà restare in quota talent?

pubblicato 30 Dicembre 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:25

Marco Mengoni non poteva ricevere di più da questo 2013. Ha vinto il Festival di Sanremo con L’Essenziale, dedicando il trionfo a Luigi Tenco. Il brano è stato inoltre scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013 tenutosi a Malmö (Svezia): il cantante si è classificato al settimo posto.

Sempre nel 2013 Mengoni ha riportato più di 120.000 copie con il suo secondo album in studio, #PRONTOACORRERE, risultato meritatamente multiplatino. Agli European Music Awards 2013 di Mtv si è aggiudicato il Best Italian Act e il Worldwide Act nella zona Sud Europa.

Il cantante è diventato un vero e proprio fenomeno di costume, consacrato dai siparietti con Fiorello e da imitazioni popolari come quella di Giovanni Vernia.

Marco Mengoni ha collezionato solo sold out con il suo L’Essenziale Tour, di supporto all’album, partito ufficialmente l’8 maggio a Milano e preceduto dalla data zero il 5 maggio a Civitanova Marche.

Proprio l’ultimo dell’anno tutto il pubblico potrà festeggiare con Mengoni: andrà in onda in diretta da Piazzale Fellini di Rimini il Concerto di Capodanno del Re Matto (con Mario Biondi), condotto da Serena Autieri. Titolo del programma: Capodanno in musica.

Marco Mengoni capitolerà come giudice di X Factor 2014?

Non si hanno certezze sul prossimo futuro professionale dell’ex vincitore di X Factor, ma proprio il talent show lo starebbe corteggiando come giudice. Marco non ha mai avuto dalla sua la scioltezza dialettica e la sua timidezza potrebbe complicare il suo passaggio dall’altra parte della barricata. Riusciranno a convincerlo?

Marco Mengoni